Sembra incredibile ma preparare un irresistibile ragù alla bolognese è possibile con il segreto degli chef

ragù

Il ragù alla bolognese è una salsa molto apprezzata sia in Italia che nel resto del Mondo per la sua incredibile bontà.

Possiamo abbinarlo a diversi primi piatti tipici della tradizione italiana come lasagne, tagliatelle all’uovo o altre tipologie di pasta.

Inoltre, pochissimi sanno che potremo riutilizzare questo scarto che abbiamo dalla loro preparazione per fertilizzare le nostre piante.

La pasta, infatti, è un alimento a cui gran parte di noi italiani non riesce a rinunciare, perfetta anche da portare al lavoro come pranzo veloce.

Molti però non conoscono l’incredibile motivo per cui tutti dovremmo mangiare la pasta al dente anche se alcuni la preferiscono più cotta.

Nella preparazione del ragù alla bolognese ci sono alcuni piccoli errori che possiamo fare inconsapevolmente, infatti, molti non utilizzano questo ingrediente che potrebbe far la differenza.

Sembra incredibile ma preparare un irresistibile ragù alla bolognese è possibile con il segreto degli chef

Non è così semplice preparare questa salsa, inoltre, tutti abbiamo delle preferenze ben precise, c’è chi la preferisce con più carne e chi con meno.

Se vogliamo preparare un ragù alla bolognese perfetto, dovremo sapere che il suo vero segreto, oltre alla scelta accurata della carne, sta nell’utilizzo del latte intero.

Molti di noi non lo usano ma questo fa davvero la differenza sul risultato finale poiché serve per attenuare l’acidità del pomodoro.

È molto importante aggiungerlo verso fine cottura e non tutto insieme ma poco alla volta ed in quantitativi che variano in proporzione a quelli della carne.

Non dovremo fare altro che continuare a mescolare di tanto in tanto la carne fino a quando il latte sarà totalmente assorbito dal sugo.

Dopo questo passaggio, dovremo lasciare il ragù sul fuoco per almeno mezz’ora, questo ci permetterà di ottenere un sapore più intenso e corposo.

A questo punto sarà pronto per essere servito a tavola ed essere gustato anche dai più piccini che spesso ne sono golosi.

Ovviamente starà noi a valutare se aggiungere il latte o meno in base ad eventuali intolleranze o particolari allergie.

Poiché viene spesso abbinato alla pasta, potrebbe essere utile anche sapere come si può risparmiare in cucina utilizzando quella avanzata, evitando inutili sprechi.

Sembra incredibile ma preparare un irresistibile ragù alla bolognese è possibile con il segreto degli chef.

L’importanza del tempo di cottura

Nel momento in cui decidiamo di preparare il ragù è importante sapere che ci vorrà molto tempo prima che sia pronto.

Per preparare un ottimo ragù dovremo lasciarlo cuocere a fuoco bassissimo per circa tre ore almeno, controllando periodicamente lo stato di avanzamento della cottura.

Consigliati per te