Dedicare tempo alle pulizie è spesso poco piacevole, ci occupa tanto tempo e quando arriviamo stanchi, alla sera, vorremmo solo riposarci.
Nonostante ciò, si rivela un lavoro appagante perché vivere in un ambiente pulito, profumato e igienizzato ci dona una sensazione di serenità e benessere.
In particolare, avere finestre con i vetri limpidi conferisce alla casa un senso di pulizia e ordine, oltre a favorire l’apporto di luce.
Non è mai bello trovarci di fronte a un vetro sporco, quindi dovremo approfittare di queste giornate, ancora belle e calde, per effettuare una pulizia approfondita.
Sembra incredibile ma per vetri e specchi brillanti basta solo questo sorprendente rimedio naturale
Indice dei contenuti
La pulizia dei vetri non è mai semplice, impegna parecchio tempo proprio perché molto spesso gli aloni sembrano non voler andare via.
Non bisogna necessariamente andare a comprare i tipici prodotti che troviamo al supermercato, spesso la soluzione ce l’abbiamo già a portata di mano.
Esiste infatti un sensazionale metodo che ci permette di pulire i vetri in modo facile, efficace ed in maniera del tutto naturale.
Per esempio, esiste un trucco infallibile per far splendere i vetri della doccia che ci sorprenderà, utilizzando prodotti che probabilmente tutti abbiamo in casa.
Ma non solo, in poco tempo possiamo preparare un detergente efficace per la pulizia di vetri e specchi, aiutandoci con un olio essenziale di nostro gradimento.
Per pulire queste superfici dovremo impiegare circa 250 ml di aceto bianco in un nebulizzatore vuoto a disposizione.
Non tutti sanno, che l’aceto contribuisce anche a rimuovere lo sporco, essendo un sensazionale sgrassatore naturale.
Dovremo riempire fino a 3/4 con acqua ed aggiungere 10 gocce di olio essenziale a nostra scelta, agitando bene prima di ogni utilizzo.
Gli oli essenziali più utilizzati sono il tea tree e quello alla lavanda ma abbiamo a nostra disposizione una vasta scelta.
Spruzziamo la miscela preparata e asciughiamo con un panno, sarà fantastico avere vetri e specchi splendenti.
Sembra incredibile ma per vetri e specchi brillanti basta solo questo sorprendente rimedio naturale ed economico.
Consigli
È bene sapere che non bisogna mai utilizzare un panno che perda pelucchi, è preferibile acquistarne uno in microfibra o in puro cotone.
Prima di passare al lavaggio, ricordiamoci di togliere la polvere, altrimenti si mescolerà al detergente e si spargerà sul vetro, opacizzandone la superficie.
Si consiglia, infine, di non effettuare il lavaggio dei vetri quando si trovano in una fase di esposizione diretta al sole.
Questo, infatti, tenderebbe a far asciugare velocemente le superfici favorendo la comparsa di aloni.
Approfondimento