Il colesterolo è un grasso fondamentale prodotto dal nostro organismo ma, se presente in quantità eccessive, può essere dannoso per la salute.
Infatti, il colesterolo cattivo, conosciuto anche come LDL, è un fattore che può portare allo sviluppo di patologie cardiovascolari come ictus e infarto.
Per questa ragione è importante prevenire avendo uno stile di vita e un’alimentazione sana e corretta, abbinata anche ad un’attività fisica regolare.
Sembra incredibile ma per abbassare il colesterolo cattivo basta questo integratore poco conosciuto
Indice dei contenuti
Ma di quale integratore parliamo? Del riso rosso fermentato che si ottiene, appunto, dalla fermentazione del classico riso e che spesso si trova nella dispensa della nostra cucina.
Il processo a cui si sottopone il riso porta alla produzione della monacolina K che è in grado di inibire l’azione dell’enzima coinvolto nella biosintesi del colesterolo.
Proprio per questo motivo, il riso rosso serve per produrre integratori che hanno la capacità di diminuire i livelli del colesterolo nel sangue.
È stato effettuato uno studio che evidenzia questa sua incredibile capacità benefica, soprattutto se abbinato ad una dieta sana ed equilibrata.
L’estratto in questione è stato ammesso nella produzione di integratori alimentari, a patto che rimanga entro il limite di 10 mg fissato dal Ministero della Salute.
In questo documento si parla della monacolina K in esso contenuta, specificando che è sempre consigliato sentire il parere del medico.
Sembra incredibile ma per abbassare il colesterolo cattivo basta questo integratore poco conosciuto, ovviamente abbinato ad uno stile di vita sano.
Consigli
Per godere di buona salute è importante limitare il consumo di cibi ricchi di grassi saturi come gli insaccati, il burro o la carne rossa.
Bisogna preferire il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi, come gli omega 3, spesso contenuti nel pesce.
Nella nostra alimentazione quotidiana, non devono mai mancare le verdure e la frutta ma anche cibi ad alto contenuto di fibre.
Infine, non dimentichiamo che l’attività fisica gioca sempre un ruolo fondamentale per la nostra salute fisica e mentale.