Sembra impossibile, ma questa comunissima attività potrebbe aiutare a tutelare il fisico e il cervello negli anziani

anziani

Quando si giunge a una certa età, la prevenzione e la cura del proprio corpo iniziano a diventare più importanti. Per minimizzare le probabilità di ammalarsi e per evitare un declino troppo rapido bisogna sempre seguire i consigli dei medici e sottoporsi ad analisi regolari.

Per fortuna, poi, sembrano esserci delle comunissime attività che si possono fare tutti i giorni e che potrebbero dare una mano. Oggi presentiamo il risultato di uno studio davvero sorprendente, che dà interessanti indicazioni su come anche lavoretti quotidiani possano farci bene. Sembra impossibile, ma questa comunissima attività potrebbe aiutare, ecco qual è.

Risultati promettenti e incoraggianti

Uno studio di Singapore ha recentemente analizzato se un’attività comune come svolgere i lavori domestici potesse essere associato a una miglior tutela di corpo e mente.

Questo studio ha esaminato circa 500 persone che abitano a Singapore. I partecipanti erano persone sane comprese tra i 21 e i 90 anni, quindi sono stati analizzati anche i risultati su persone più giovani. Il loro obiettivo era capire come diverse fasce d’età potessero essere influenzate dai lavori di casa.

Per fare le opportune valutazioni, i ricercatori hanno analizzato la prestanza fisica dei partecipanti nel fare semplici attività e hanno inoltre misurato le loro capacità intellettive tramite test standard. Poi, hanno cercato di mettere insieme queste due misurazioni per capire quanto fossero dovute ai lavori di casa.

Sembra impossibile, ma questa comunissima attività potrebbe aiutare a tutelare il fisico ed il cervello negli anziani

I risultati hanno indicato che il 36% dei giovani e il 48% degli anziani avevano praticato attività fisica sufficiente per risultare benefica per il corpo e per la mente. Quello che, però, è stato sorprendente è che addirittura il 60% dei giovani e il 66% degli anziani ha raggiunto questi risultati di attività fisica solo attraverso le faccende di casa.

Secondo i ricercatori questo è un importante risultato, che suggerisce come non siano solo gli esercizi fisici ad aiutare il corpo, ma anche le attività quotidiane. Allo stesso tempo, però, gli esperti mettono le mani avanti, indicando che questo risultato non è definitivo. Pur mettendo in relazione attività domestiche e benessere fisico e mentale, ulteriori analisi sono necessarie.

Tuttavia i risultati, soprattutto sugli anziani, sono incoraggianti. Sembra che effettuare delle semplici attività domestiche possa aiutare corpo e mente favorendo la circolazione del sangue ai muscoli e al cervello.

Approfondimento

Oltre a corsa e camminata, anche questi 2 esercizi frenerebbero demenza e declino cognitivo negli anziani

Consigliati per te