Quando cuciniamo possiamo fare degli errori senza saperlo. Questi possono far perdere gusto alle nostre pietanze o addirittura farci stare male. Infatti, con alcuni cibi non si scherza. Pensiamo ad esempio al pollo. Questa carne bianca deliziosa e delicatissima, se conservata o cucinata in modo non adeguato, può portare a delle conseguenze.
Ecco perché è così importante sapere come conservare questa carne ma anche come cucinarla. Infatti, sembra impossibile ma per cucinare e conservare il pollo dobbiamo assolutamente evitare questi 5 errori che quasi tutti commettono.
Il pollo è una carne molto amata soprattutto dai bambini. Con questa possiamo preparare secondi piatti davvero gustosi, come il pollo al curry o le polpette. Inoltre, possiamo anche deliziare famiglia e amici con una ricetta orientale davvero unica ma semplice da realizzare.
Per questo motivo vogliamo spiegare quali sono gli errori più comuni che possono rovinare i nostri piatti, ma anche mettere a rischio la nostra salute.
Sembra impossibile ma per cucinare e conservare il pollo dobbiamo assolutamente evitare questi 5 errori che quasi tutti commettono
Indice dei contenuti
Quasi tutti hanno l’abitudine di lavare il pollo sotto l’acqua corrente dopo averlo acquistato. In realtà, compiere questo gesto potrebbe essere pericoloso perché potrebbe contribuire a diffondere il Campylobacter. Questo batterio potrebbe provocare infezioni alimentari e farci stare molto male.
Anche congelare e scongelare in modo adeguato il pollo è molto importante. Un errore molto comune è quello di non attendere il completo scongelamento della carne e di cuocerla quando è ancora ricoperta dal ghiaccio.
La cosa migliore da fare è spostare il pollo dal congelatore al frigorifero per qualche ora, lasciando che si scongeli in modo graduale. Dopodiché, lasciamolo a temperatura ambiente fino al completo scongelamento.
Infine, quando congeliamo il pollo, cerchiamo di porzionarlo e di alternare ogni fetta con un pezzo di carta da forno. In questo modo, potremo scongelare solo la porzione che ci serve.
Come marinare il pollo
La marinatura è un procedimento che ci permette di insaporire ed ammorbidire un alimento, in questo caso il pollo. Farlo ci permetterà di mantenere la carne umida durante la cottura e di conseguenza più morbida e succosa. Come possiamo marinare il pollo? Sarà sufficiente immergerlo nell’olio e nelle spezie che preferiamo, oppure nel latte. Dopo circa un’ora potremo procedere alla cottura.
Rimuovere o meno la pelle
Molti la considerano la parte più buona del pollo perché in alcune cotture diventa croccante e deliziosa. Tuttavia, alcuni preferiscono rimuoverla non sapendo però che questo potrebbe rovinare la cottura del pollo. Infatti, la pelle serve a mantenere l’umidità della carne e toglierla prima di cuocerla contribuirà a far seccare il pollo in cottura. Pertanto, consigliamo di rimuovere la pelle del pollo soltanto a cottura terminata.
Approfondimento