Sembra impossibile ma la perdita di memoria si può prevenire con questo semplice trucchetto

memoria

Si sa che mangiare sano è importante per proteggersi da molte malattie. Fra le condizioni che il cibo può tenere alla larga, c’è anche il declino cognitivo.

Tuttavia, è spesso difficile orientarsi fra mille consigli: cibi da evitare assolutamente, “super-alimenti” da preferire, vitamine e integratori da assumere, insomma, una bella confusione!

Fortunatamente, un team di scienziati ci viene in soccorso con un suggerimento alla portata di tutti: sembra impossibile ma la perdita di memoria si può prevenire con questo semplice trucchetto.

Lo studio su capacità cognitive e alimentazione

Un team di esperti della prestigiosa American Academy of Neurology (la più grande associazione di neurologi al mondo) ha pubblicato un nuovo studio sul legame fra alimentazione e salute del cervello.

La ricerca ha seguito per più di 20 anni un gruppo di oltre 49.000 donne e 27.000 uomini. Tutti i soggetti dello studio hanno risposto a domande su quanto spesso mangiano determinati cibi, ma anche sullo stato della loro memoria.

Per esempio, gli scienziati hanno chiesto “Fai più fatica del solito a ricordare eventi recenti?”, oppure “Fai più fatica del solito a ricordare una breve lista?”

In questo modo, gli esperti hanno potuto tracciare un legame tra quel che si mangia e la perdita di memoria. Il risultato è un consiglio davvero alla portata di tutti.

Sembra impossibile ma la perdita di memoria si può prevenire con questo semplice trucchetto

Gli esperti hanno riassunto i risultati dello studio in una raccomandazione davvero semplice da seguire: aggiungere più colore nella propria dieta.

La frutta e la verdura dai colori brillanti, infatti, contiene molti flavonoidi. Questi sono delle potenti sostanze antiossidanti che proteggono il cervello.

Secondo gli esperti, chi mangia almeno mezza porzione di cibi colorati al giorno ha il 20% di rischio in meno di subire il declino della memoria.

Spazio, dunque, agli alimenti dai colori dell’arcobaleno, come arance, peperoni, melograno, ciliegie, mirtilli, sedano, ecc.

Una dieta sana non deve certo essere noiosa!

Approfondimento

In pochi sanno che questa gustosa spezia protegge e cura il cervello

Consigliati per te