Sembra impossibile ma ecco svelato perché tanti stanno mettendo il formaggio sulle cozze 

cozze

Fra pochissimi giorni si aprono le danze a pranzi e cene natalizie e sono in tanti a pensare al menù per stupire amici e familiari. Ovviamente senza dimenticare le piccole regole per tenere a bada la glicemia anche durante le vacanze di Natale. Pertanto se siamo stanchi dei soliti antipasti e tartine, quest’anno si potrebbe optare per una ricetta che unisce i sapori del mare e della terra. Proprio come il tortino di alici e scarola, ideale come secondo piatto originale e peraltro ricco di molte proprietà nutrizionali. Infatti è diverso dal solito baccalà questo pesce economico in un piatto che allontana la debolezza e rinforza il cuore.

Sembra impossibile ma ecco svelato perché tanti stanno mettendo il formaggio sulle cozze. Ovvero, possiamo mettere insieme cozze e formaggio per ottenere un piatto da far innamorare anche i più scettici. Infatti tanti innanzi a questo abbinamento potrebbero storcere il naso, ma il risultato che si ottiene è talmente gustoso da rendere felici tutti i commensali. Ecco perché tanti stanno unendo formaggio e cozze il risultato è incredibilmente succulento.

Inoltre questo piatto non richiede molto tempo ma soprattutto è molto semplice da eseguire.

Ingredienti

Per la sua preparazione, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1,5 Kg di cozze;
  • 150 gr di formaggio parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di formaggio pecorino;
  • 60 gr di pangrattato;
  • qualche pomodoro secco tritato;
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato;
  • prezzemolo tritato;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio evo.

Sembra impossibile ma ecco svelato perché tanti stanno mettendo il formaggio sulle cozze

La prima cosa che dovremo fare sarà dedicarsi alla pulizia delle cozze, raschiandole accuratamente e passandole sotto l’acqua corrente. Successivamente le poniamo in una casseruola con il coperchio sopra e le facciamo cuocere per qualche minuto. Giusto il tempo di farle aprire. Nel frattempo prepariamo la panatura, unendo l’aglio, il prezzemolo, i formaggi, il pangrattato, i pomodori secchi e il sale. Quando le cozze si saranno aperte, selezioniamo quelle che si sono aperte avendo cura di eliminare quelle rimaste chiuse.

A questo punto rivestiamo con carta forno una teglia, vi spargiamo sopra appena un filo d’olio e iniziamo a condire le cozze con la farcia preparata. Una volta poste le cozze farcite sulla teglia, versiamo un filo d’olio e inforniamo per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. A questo punto, non resta che deliziare e stupire i nostri ospiti.

Approfondimento

Per andare in bagno e aiutare il transito intestinale ecco quest’ortaggio autunnale in un piatto gustoso

Consigliati per te