Il deserto è uno di quei luoghi che, da sempre, affascina l’uomo. La sua immensa vastità e il fatto stesso di non riuscire ad orientarvisi, sono elementi alquanto intriganti. Per molti aspetti, il deserto è un luogo ostile ed inospitale. Eppure, nonostante ciò, attira moltissimo. La mutevolezza delle sue dune, che cambiano di continuo forma, modellate dal vento, dà vita ad un quadro sempre diverso. Fotografarlo più volte al giorno, anche con la luce differente dei vari momenti della giornata, ci regala magnifiche cartoline. Quando si parla di deserto, la mente vola subito al Sahara oppure al deserto di Atacama, in Cile.
In realtà, per ammirare paesaggi di tal genere e vivere incredibili emozioni, non dobbiamo per forza volare dall’altra parte del Mondo. A pochissime ore di volo dall’Italia, ad esempio, c’è un’isola europea caratterizzata da dune di sabbia che scendono fino al mare. In questo articolo andremo a svelare altri luoghi a noi molto vicini che vantano paesaggi desertici.
Sembra il Sahara, ma questi deserti con dune di sabbia finissima sono in Europa e uno è addirittura vicino Roma
Indice dei contenuti
Oltrepassiamo i confini nazionali e andiamo dai nostri “cugini d’Oltralpe”. Siamo quindi in Francia e, più precisamente, a Gironda. Un dipartimento della regione Nuova Aquitania che prende il nome dall’estuario fluviale del corso d’acqua costituito dai fiumi Garonna e Dordogna. Proprio in questa zona, nei pressi di Bordeaux, si trova la Duna di Pilat, una delle più alte d’Europa. Un gigante di sabbia che emerge all’improvviso tra fitti boschi che guardano sull’Oceano Atlantico. Attualmente, la Duna di Pilat misura 120 metri d’altezza. I più temerari possono provare a scalarla.
Potrà sembrare strano ma c’è un deserto anche in nord Europa
Si tende a pensare che in nord Europa ci siano solo freddo, ghiaccio e neve. Eppure, soprattutto nella bella stagione, i Paesi scandinavi regalano paesaggi di incomparabile bellezza. La Danimarca è nota per paesaggi piuttosto piatti ed uniformi. Ma non per questo poco belli. Spostiamoci sulla costa di Hjørring, nei pressi di Skagen. Siamo alla confluenza dell’Atlantico e del Mare del Nord. Qui il panorama è caratterizzato da dune di sabbia. Nel bel mezzo di questo mare sabbioso emerge il Rubjerg Knude, un faro di fine XIX secolo, alto 23 metri.
Ed infine, c’è un deserto anche vicino a Roma
Torniamo ora in Italia. A pochi chilometri dalla Capitale, c’è il sistema dunale di Torvajanica, uno dei pochi ecosistemi di dune sabbiose rimasto inalterato in Italia. Si tratta di dune mobili, mosse quindi di continuo dal vento. Tutt’attorno, la tipica macchia mediterranea e una ricca biodiversità. A vederli in foto sembra il Sahara, ma questi deserti con dune sabbiose sono a due passi da noi!
Lettura consigliata
È in Italia questo incredibile luogo desertico che ricorda le steppe asiatiche