Finalmente si può ritornare a circolare liberamente e le tanto attese vacanze ci aspettano. Quest’estate è l’occasione perfetta per riscoprire la natura e i bellissimi paesaggi che l’Italia ci offre. Gli amanti della montagna e delle escursioni apprezzeranno certamente quest’articolo. Perché parleremo di alcune delle cascate più maestose e spettacolari del nostro Paese. Consigliamo a tutti una visita, perché sembra il Niagara ma queste cascate alte e imponenti sono le più belle della Lombardia e hanno impressionato Leonardo da Vinci.
Lo spettacolo imperdibile delle Cascate dell’Acquafraggia
Indice dei contenuti
In piena Val Chiavenna, nella provincia di Sondrio, il fortunato comune di Piuro ha l’onore di ospitare le strepitose Cascate dell’Acquafraggia. Situate a un’altezza di ben 3050 m, questi enormi getti d’acqua naturale sono una delle attrazioni principali della zona. Il loro nome deriva dal latino “aqua fracta” e richiama i continui salti che l’acqua affronta per arrivare fino a valle.
Sembra il Niagara ma queste cascate alte e imponenti sono le più belle della Lombardia e hanno impressionato Leonardo da Vinci
Le Cascate dell’Acquafraggia scorrono circondate dalla natura incontaminata. Abeti, ontani e castagni contribuiscono a rendere speciale il paesaggio circostante. La loro unicità gli è valsa il titolo di Monumento naturale della Regione Lombardia. Inoltre, sono talmente impressionanti che anche Leonardo da Vinci in persona ne ha riconosciuto lo splendore, decantandole nel suo Codice Atlantico. Di grande richiamo è soprattutto la parte finale, dove il corso principale si divide in due cascate gemelle, ben visibili dal paesino di Borgonuovo di Piuro.
Le cascate sono visitabili dai viaggiatori grazie all’apposito percorso turistico che si può intraprendere nella zona, dotato di terrazze panoramiche create ad hoc. In più vi sono altri itinerari disponibili in tutto il parco che permettono di godere da vicino dello spettacolo offerto dall’ambiente circostante.
Per approfondire