Sembra assurdo ma per far asciugare velocemente il bucato in inverno non bisogna fare questo errore

bucato

Non tutti possiedono un’asciugatrice per avere sempre i capi asciutti in un attimo anche in inverno. Sono tante le famiglie italiane che per diversi motivi ancora si affidano allo stendino o al filo per il bucato. Sicuramente stendere i panni al sole e al vento agevola l’asciugatura, evitando anche di stropicciarli. Però durante i mesi più freddi e piovosi non possiamo fare affidamento su questo.

Infatti ci toccherà utilizzare uno stendino verticale oppure orizzontale da tenere in casa. Il problema che tutti si trovano ad affrontare è il tempo d’asciugatura. Infatti capita spesso e volentieri che passino giorni interi prima di poter indossare di nuovo i nostri capi puliti.

Sembra assurdo ma per far asciugare velocemente il bucato in inverno non bisogna fare questo errore

Spesso e volentieri ci capita di ritirare il bucato ancora umido proprio perché sono giorni che si trova sullo stendino. Dobbiamo fare attenzione a questo gesto soprattutto quando si tratta degli asciugamani. Infatti se i nostri asciugamani puzzano di umido probabilmente stiamo facendo questo errore a cui non pensiamo. Metterli a posto ancora umidi può non solo causare il cattivo odore ma anche macchiare i nostri capi.

Quando stendiamo dentro casa è importante posizionare il bucato vicino ad una fonte di calore. Il termosifone o la stufa a pellet sono perfetti, anche il camino va bene ma attenzione alla puzza di fumo. Dopodiché sarebbe meglio predisporre la funzione deumidificatore sul condizionatore o acquistarne uno. Così velocizzeremo incredibilmente l’asciugatura, anche utilizzare i termoarredi o gli scaldasalviette è utile.

Però l’errore più comune che si fa quando stendiamo il bucato all’interno è posizionarlo alla rinfusa. Infatti riporre in ordine i vari capi permetterebbe un’asciugatura più omogenea ma anche più veloce. Sulla parte più esterna dello stendino posizioniamo i capi più spessi, come jeans, asciugamani o maglioni. Poi nella parte interna mettiamo magliettine, biancheria intima o camicette.

Mai tutti attaccati

In più ricordiamoci che è meglio utilizzare più stendini piuttosto che posizionare tutti i capi stretti su uno. Pensando di velocizzare l’asciugatura andremo solo a peggiorare la situazione. I capi tutti attaccati tra loro ci metteranno giorni per asciugarsi e in più saranno pieni di grinze. Ricordiamoci di fare una centrifuga con i giri alti, o doppia centrifuga e di stenderli bene sullo stendino.

Ecco abbiamo visto che sembra assurdo ma per far asciugare velocemente il bucato in inverno non bisogna fare questo errore. Per posizionare i capi sullo stendino usiamo lo stesso metodo del filo per il bucato. Prima i capi più ingombranti come le lenzuola o gli asciugamani, e poi tutto il resto. Ricordiamoci di scuoterli sempre energeticamente prima di stenderli così stenderemo il bucato evitando la fatica di stirare.

Approfondimento

Per avere un bucato impeccabile e capi puliti e igienizzati ecco che detersivo bisogna usare

Consigliati per te