Mantenere una dieta varia ed equilibrata è il primo requisito per il benessere.
Bisogna mangiare molta frutta e molta verdura, soprattutto di stagione.
E parlando di stagionalità, ci sono spesso dei prodotti che passano inosservati, pur essendo eccellenti e dalle mille proprietà.
Sembra assurdo ma in pochi conoscono questa verdura di stagione deliziosa e salutare, facile e veloce da cucinare in tanti modi buoni e sfiziosi.
I fagiolini piattoni
Indice dei contenuti
Questa varietà di fagiolini è spesso confusa con le taccole. Tuttavia, appartengono a famiglie diverse ed hanno sapore e proprietà diversi. I fagiolini piattoni appartengono appunto alla famiglia dei fagiolini, mentre le taccole a quella dei piselli.
Inoltre, sono notevolmente diversi di forma.
I piattoni arrivano anche a 20 cm, mentre le taccole di rado superano i 5 cm.
Proprietà
Questo alimento ha uno straordinario apporto nutritivo.
Innanzi tutto, i fagiolini piattoni contengono molte proteine, il che li rende un’ottima alternativa alla carne. Inoltre, sono molto ricchi di fibre, di vitamina C e K e di sali minerali come magnesio, ferro, fosforo e potassio.
Sono utili per combattere problemi intestinali, quali colite e stitichezza.
Usi in cucina
Del fagiolino piattone si mangia tutto, basta soltanto togliere un’estremità ed eventualmente il filamento, se è troppo duro.
Questi ortaggi si prestano a moltissime ricette.
Si possono semplicemente saltare in padella con un po’ di pomodoro e un soffritto di aglio. In meno di venti minuti saranno pronti e squisiti. Altrimenti si possono bollire e consumare con un filo d’olio, proprio come i fagiolini. In alternativa, una volta bolliti, si possono tritare e farci un impasto per delle polpette davvero deliziose.
Insomma, questo alimento è davvero squisito, benefico e versatile, dovrebbe senz’altro entrare a far parte della dieta di ognuno.
Sembra assurdo, ma in pochi conoscono questa verdura di stagione deliziosa e salutare, facile e veloce da cucinare in tanti modi buoni e sfiziosi: i fagiolini piattoni.