Le verdure anziché essere bollite o cotte in padella possono essere consumate anche sottoforma di minestra, adatte per la dieta e per mantenersi in linea.
Quando siamo a dieta bisognerebbe cercare in tutti i modi di rendere le pietanze più appetibili. Soprattutto se parliamo di verdure o secondi di pesce, che molte volte non si preferiscono. Consumare le verdure sappiamo che è molto importante, in quanto queste sono fondamentali per il nostro organismo.
Se consumate nella giusta quantità potrebbero aiutare anche a livello intestinale, specialmente a chi soffre di stitichezza. E poi che dire, sono una fonte eccezionale di sali minerali. Detto questo, vediamo le ricette alcune minestre che si possono consumare a dieta e che possiamo integrare nel nostro piano alimentare.
Minestra di verza
Indice dei contenuti
La verza è considerata un ottimo alimento. Questo perché garantirebbe alcuni benefici a livello cardio vascolare, grazie alla presenza della vitamina K. Quest’ultima è fondamentale per la coagulazione del sangue. Per fare questa minestra gli ingredienti che ci servono sono:
- 1 verza;
- 2 patate;
- ½ cipolla rossa;
- 1 cucchiaino di olio EVO;
- 50 g di prosciutto crudo light;
- q.b. di sale e pepe.
Sei a dieta e non sai come consumare le verdure? Prova queste ricette gustose
Per fare la minestra di verza, il primo passaggio è quello di pulire la verdura. La mettiamo sotto acqua corrente, la tamponiamo con un panno asciutto e la tagliamo a rondelle. Prendiamo una pentola abbastanza grande e mettiamo dentro le patate tagliate a dadini con la verza. Copriamo con acqua e mettiamo a bollire. Aggiungiamo sale e pepe e la cipolla a tocchetti. Quando l’acqua si andrà quasi ad asciugare, togliamo dal fuoco. Prendiamo un frullatore e frulliamo il tutto.
La vellutata di verza è pronta ora per essere consumata. La versiamo in un piatto e aggiungiamo in superficie il prosciutto crudo tagliato a striscioline.
Minestra fagioli e funghi
Un’altra idea carina potrebbe essere quella di fare questa minestra molto particolare. Gli ingredienti sono:
- 200 g di orzo;
- 25 g di funghi;
- 250 g di fagioli;
- ½ cipolla bianca;
- 100 ml di brodo vegetale;
- q.b. di olio, sale e pepe.
Procedimento
La prima cosa da fare è cuocere l’orzo. Lo mettiamo nel brodo caldo e lo lasciamo in cottura per circa 20 minuti, dopodiché lo scoliamo e lasciamo un po’ da parte il brodo. A questo punto non ci resta che cucinare il condimento. Prendiamo la cipolla e la tritiamo, la versiamo poi in una padella antiaderente con un po’ di olio. La lasciamo soffriggere e successivamente aggiungiamo i funghi. Aspettiamo un po’ per la cottura dei funghi, circa 7 minuti e aggiungiamo poi metà fagioli. Il resto dei fagioli li possiamo frullare con un po’ di brodo che abbiamo messo da parte. Adesso è pronto tutto per essere unito e dare forma alla minestra di orzo. Prendiamo l’orzo e lo mettiamo nella padella con funghi e fagioli. Saltiamo un po’ e aggiungiamo poi il frullato di fagioli. Se la vogliamo rendere un po’ più brodosa possiamo sempre aggiungere un altro po’ di brodo caldo. Se sei a dieta e non sai come consumare le verdure potresti provare queste due minestre, molto salutari e che saziano.