In genere amiamo l’estate perché il suo arrivo ci fa pensare alle vacanze. Le temperature, poi, ci permettono un abbigliamento più leggero e gradevole. Solo una cosa, però, ci è davvero difficile sopportare. Ed è l’arrivo delle zanzare. Questi insetti sono davvero fastidiosi e rendono difficile, a volte, la nostra permanenza all’aria aperta. Ma il peggio è quando le ritroviamo in casa. Per il caldo tendiamo infatti ad aprire le finestre e le zanzare approfittano subito dell’occasione per entrare nei nostri interni.
Una soluzione molto comune è dunque quella di mettere le zanzariere. Certo, quando arriva l’autunno, e se sono removibili, queste vengono tolte. In questo modo non si oscura la luce che penetra in casa e che è poca, soprattutto durante la stagione seguente, l’inverno. Ma, tornata l’estate e, soprattutto, le zanzare, avremo nuovamente bisogno delle zanzariere che avevamo messo via. Che, però, dopo un anno, potrebbero essere certamente da pulire, a causa della permanenza in cantina. O nella casetta degli attrezzi in giardino. Il materiale molto delicato, però, necessità di molta attenzione, soprattutto nel caso di un particolare tipo di zanzariera.
Le zanzariere a pannello
Indice dei contenuti
Per le nostre finestre potremmo aver scelto l’installazione delle zanzariere a pannello. Si tratta di strutture abbastanza comode, formate da un telo fissato a un particolare telaio. Questo può essere di legno o di metallo. Le zanzariere a pannello si possono semplicemente appoggiare alle finestre e poi le si può rimuovere, quando la loro presenza non si considera più necessaria. Dal punto di vista della pulizia, bisogna procedere con una precisa metodica. E soprattutto fare molta attenzione a non provocare eventuali strappi o rotture.
Seguiamo queste regole per pulire le zanzariere a pannello da terra e sporcizia senza romperle o rovinarle
Le nostre zanzariere a pannello, che magari abbiamo lasciato per un anno nella casetta da giardino, accanto a strumenti vari, potrebbero avere delle parti sporche di terra. Oppure le abbiamo tenute in cantina e sono tutte impolverate. Possiamo pulirle senza romperle o rovinarle con un panno elettrostatico, per togliere gran parte della sporcizia. Dobbiamo quindi riempire un secchio di acqua calda e versarvi un po’ di sapone liquido per i piatti. Mettiamo dunque le zanzariere nella doccia o nella vasca da bagno e, con una spugna, laviamo prima il telaio e poi il telo, agendo piano e dall’alto verso il basso. Risciacquiamo via la schiuma con il getto della doccia e portiamo ad asciugare all’aria aperta.
Seguiamo queste regole per pulire le zanzariere a pannello per bene e senza rovinarle. In questo modo, non avremo problemi e potremo porle nuovamente alle nostre finestre, per contrastare l’entrata delle zanzare in casa.
Lettura consigliata