Sono avanzati di tuorli d’uovo e non vogliamo gettarli via? Nessun problema, in questo articolo possiamo trarre ispirazione su come utilizzarli in modo rapido e creativo.
Succede che, a volte, utilizzando solo l’albume, avanzino uno o più tuorli d’uovo che è un peccato gettare nella spazzatura.
I tuorli d’uovo possono essere conservati in un barattolo sigillato in frigorifero per due o tre giorni. Dopo di che vanno utilizzati, prima che possano andare a male. Con queste ricette sarà semplicissimo farlo.
Se vogliamo utilizzare i tuorli d’uovo avanzati, questi consigli saranno davvero preziosi
Indice dei contenuti
Se a casa ci avanzano tuorli d’uovo, uniamoli a un po’ di zucchero, noci tritate e sale. Con questi pochi ingredienti possiamo preparare degli ottimi biscotti. Ecco tutto ciò che ci occorre:
- 4 tuorli d’uovo;
- 80 g di zucchero a velo;
- 1 bustina di zucchero vanigliato;
- 1 pizzico di sale;
- 200 g di noci;
- 1 cucchiaio di rum o aroma al rum.
Abbiamo bisogno di una teglia da ungere o foderare con carta da forno. Ecco il procedimento: in una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale e sbattiamo gli ingredienti con una frusta fino a renderli spumosi. Incorporare con cura le noci e il rum o l’aroma di rum nella miscela di tuorli d’uovo.
Dopo di che usare una sac à poche per mettere l’impasto su una teglia e per dare ai biscotti la tipica forma ad amaretto. In alternativa, usiamo un cucchiaino. I biscotti vanno cotti in forno a 150 °C per circa 20 minuti.
Utilizzare il tuorlo d’uovo per preparare un’ottima crème brûlée
Se vogliamo utilizzare i tuorli d’uovo avanzati, possiamo preparare un’ottima crème brûlée. Per 4 porzioni avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1/2 stecca di vaniglia;
- 100 ml di latte;
- 5 tuorli d’uovo;
- 90 g di zucchero fino;
- 350 ml di panna fredda;
- 60 g di zucchero di canna integrale.
Per la crème brûlée sono necessari anche alcuni utensili da cucina indispensabili:
- una pentola;
- un mixer;
- pirottini da forno (es. pirottini per soufflé);
- una leccarda (cioè una teglia con il bordo alto o una casseruola grande);
- possibilmente un bruciatore a gas.
Ecco la preparazione per la crème brûlée
Tagliare il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare la polpa. Mettiamo quest’ultima insieme al latte in una casseruola e facciamo bollire brevemente il composto.
Mescolare i tuorli con lo zucchero e sbatterli brevemente con una frusta a mano fino a ottenere una massa cremosa. Uniamo poco alla volta la panna fredda e amalgamiamola bene con il composto di tuorli. A questo punto versiamo il latte caldo alla vaniglia continuando a mescolare e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Riponiamo il composto in frigo per almeno due ore. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 95 °C. Riempiamo a metà una teglia con acqua calda. Dividiamo la crema in stampini ignifughi e adagiamoli con cura nella leccarda.
A seconda delle dimensioni degli stampi, la crema dovrebbe ora cuocere in forno per circa 60-75 minuti. Possiamo estrarla quando la massa d’uovo si sarà solidificata e si sarà formata una pellicina sulla superficie.
Prima di servire, spolverizziamo i dolci con lo zucchero di canna e facciamolo caramellare con un fornello a gas. Se abbiamo voglia di un dolce alla vaniglia, possiamo preparare anche una squisita mousse.
Lettura consigliata
Se non abbiamo mai provato i cruffin è ora di farlo, il dolce mix tra croissant e muffin