Proteggere le nostre piante dai parassiti è fondamentale quanto nutrirle e innaffiarle alla perfezione. Se vogliamo un raccolto abbondante dobbiamo fare i conti anche con insetti e vermi che possono attaccare le nostre piante.
Invece di affidarci a disinfestanti e insetticidi possiamo chiedere aiuto direttamente alla natura utilizzando altre piante per proteggere i nostri preziosi frutti.
Se vogliamo pomodori e melanzane rigogliosi basterà coltivarci vicino questa insolita pianta
Indice dei contenuti
Scoprendo a fondo il mondo delle piante si possono imparare davvero moltissime cose. Ad esempio, come combinare i raccolti in modo da rendere il terreno più fertile, come sfruttare le proprietà di alcune piante per dare benefici ad altre e anche come alcune piante siano perfette per tenere lontani alcuni animali infestanti.
La “sinapis arvensis”
Comunemente chiamata “senape selvatica” è la pianta erbacea di cui parleremo oggi. Cresce anche spontaneamente in natura in quasi tutti i campi del bacino del Mediterraneo. Viene anche coltivata come foraggera per alimentare il bestiame ma le sue foglie si possono anche consumare come insalata. Inoltre i suoi semi possono essere pestati per ricavarne una variante della senape asiatica.
Questa pianta attira molti insetti “buoni”, come api e farfalle, e tiene lontani i famosi vermetti dalla forma cilindrica. Questi vermi vanno ad attaccare le coltivazioni soprattutto di patate, pomodori e melanzane e ci impediscono di avere un raccolto proficuo nonostante i nostri sforzi.
Quindi se vogliamo pomodori e melanzane rigogliosi basterà coltivarci vicino questa insolita pianta: i suoi effetti repellenti verso questi vermi proteggeranno le nostre colture.
La senape selvatica è perfetta in un orto spazioso, ma anche negli orti rialzati. Attenzione a non piantarla vicino a legumi, cavoli o rucola, e a non esagerare in quanto basterà una sola piantina, comunque sempre da monitorare onde scongiurare il rischio che diventi invasiva.
Approfondimento 3 modi inaspettati per utilizzare la senape in casa e per la cura della persona