In questo periodo molti di noi cercano di rimettersi in forma dopo gli stravizi e il riposo dell’estate. Due sono le strade per raggiungere l’obiettivo. La prima è quella di ripartire in maniera graduale con l’allenamento. La seconda è quella di iniziare ad adottare un regime alimentare sano e povero di calorie. E per nostra fortuna a settembre possiamo trovare tantissimi prodotti che possono rivelarsi molto utili a riequilibrare l’organismo. Ad esempio se vogliamo perdere peso e regolarizzare l’intestino ecco la marmellata che potrebbe davvero aiutarci. Per prepararla ci serviranno due frutti di stagione: le susine e i fichi. Ed entrambi hanno incredibili proprietà nutrizionali. Non ci resta che scoprire quali sono e svelare la ricetta.
Se vogliamo perdere peso e regolarizzare l’intestino ecco la marmellata che potrebbe davvero aiutarci
Indice dei contenuti
Per preparare una scorta di marmellata di susine e fichi per tutto l’inverno ci serviranno:
- 1,5 kg di susine mature;
- un etto di noci;
- 3 arance;
- 1 limone grande;
- 500 grammi di fichi maturi;
- 1,5 kg di zucchero;
- 8 cucchiai di marsala.
Una marmellata che oltre ad avere un gusto unico potrebbe rivelarsi utilissima per la salute. Le susine sono ottime per migliorare la funzionalità intestinale e le loro fibre possono aiutarci anche a controllare il peso.
I fichi hanno le stesse proprietà e in più possono diventare un prezioso alleato per mantenere nei valori giusti la pressione sanguigna.
La preparazione
Iniziamo a preparare la nostra marmellata partendo dalle susine. Laviamole e tagliamole a pezzetti dopo aver rimosso il nocciolo.
Procediamo anche con le noci. Immergiamo i gherigli in acqua bollente e salata per un minuto. Trascorso questo tempo togliamo la pelle e tritiamoli finemente. Adesso tocca agli agrumi. Laviamoli e grattugiamo la scorza.
Spremiamoli per ottenere il succo e mettiamo in una casseruola le susine, la scorsa e l’estratto di agrumi.
Mancano soltanto i fichi. Puliamoli bene, rimuoviamo la buccia e aggiungiamoli al composto di susine. Versiamo anche il marsala e lo zucchero e siamo pronti alla cottura.
Mescoliamo la marmellata e mettiamola sul fornello a fuoco lento per far sciogliere lo zucchero. Quando è sciolto alziamo la fiamma e portiamo il composto a ebollizione. Dopo 20 minuti di cottura a fuoco vivo mettiamo nel contenitore anche le noci tritate. Mischiamo frequentemente la marmellata per non farla attaccare e dopo altri 20 minuti sarà pronta.
Non ci resta che versarla nei vasetti di vetro che avremo precedentemente sterilizzato e aspettare che si raffreddi. Conserviamola in un luogo fresco e asciutto e avremo un inverno di ottime e sane colazioni.
Approfondimento