Se vogliamo essere seducenti ed eleganti da far girare la testa è questo il profumo da indossare in estate

profumo

Anche in estate è piacevole usare il profumo ma a volte ci succede che quello che indossiamo in inverno non funziona più. È sempre la stessa fragranza e la usiamo sulle stesse parti del corpo eppure non percepiamo lo stesso piacere olfattivo. Che cosa è cambiato? Probabilmente la temperatura del corpo e gli odori dell’estate. La bella stagione richiede non solo colori diversi ma anche profumi più adatti. Se per l’inverno sono da preferire fragranze ricche e calde, speziate e legnose, per l’estate le fragranze agrumate, fruttate e floreali sono le più indicate. Tuttavia nella scelta del profumo, al di là della stagionalità, devono guidarci l’intuito e l’emozione. Un profumo deve raccontarci una storia, deve affascinarci e regalarci benessere. Solo così sappiamo che è il profumo giusto per noi.

Con un semplice click

Come scegliere il profumo? Orientarsi tra famiglie olfattive non è semplice. Per questo è nata una vera enciclopedia online del profumo, WikiParfum, che si può consultare direttamente da casa con un semplice click. L’interfaccia è semplice e intuitiva. Si può cliccare il nome del nostro profumo preferito per conoscerne gli ingredienti e la piramide olfattiva. Oppure possiamo fare la ricerca per ingrediente e scoprire quali profumi lo contengano. Infine possiamo anche scoprire quali sono i profumi più simili al nostro preferito. Un aiuto sicuramente che ci permette di orientarci nella scelta e di andare in profumeria con le idee più chiare. Ma il profumo deve conquistarci e affascinarci e questo lo scopriremo solo sulla nostra pelle.

Se vogliamo essere seducenti ed eleganti da far girare la testa è questo il profumo da indossare in estate

Per scegliere bene può essere utile anche conoscere la piramide olfattiva di un profumo, formata da tre livelli olfattivi: le note di testa, le note di cuore e le note di fondo. Le note di testa sono quelle che si percepiscono subito ma che si attenuano dopo pochi minuti. Le note di cuore si percepiscono dopo circa 15 minuti e sono quelle che lasciano la famosa scia. Infine le note di fondo sono le più persistenti e profonde e rimangono a lungo sulla pelle. In ogni caso il profumo varia anche in base all’acidità della pelle e può assumere note olfattive diverse da una persona all’altra. Per questo per scegliere bisogna aspettare un po’ e verificare l’effetto sulla nostra pelle.

Anche dove spruzzare il profumo ha i suoi segreti e alcuni punti del corpo riescono ad intensificare l’effetto della fragranza meglio di altri. I punti migliori sono quelli caldi che fanno sprigionare il profumo con maggiore intensità. Applichiamolo all’interno del gomito, nella parte dietro il ginocchio o sulle caviglie se vogliamo essere seducenti ed eleganti e lasciare una scia profumata. Ma anche nella parte dietro l’orecchio che è irrorata dai vasi sanguigni. Se l’applichiamo sui polsi evitiamo di sfregarli tra loro perché questo gesto riduce la persistenza del profumo.

Lettura consigliata

Questo abito chic e fluttuante sarà il più amato dell’estate perché, morbido e leggero, ringiovanisce e sta bene a ogni donna

Consigliati per te