Per molti di noi, due sono le parole chiave del weekend: relax e buon cibo. Questo è infatti il momento della settimana in cui possiamo prenderci una pausa dallo stress lavorativo e il relax, si sa, passa anche attraverso le coccole culinarie.
Dopo una settimana a suon di pranzi veloci e tristi insalate, pregustiamo le prelibatezze che avremo tempo di preparare e concederci nel fine settimana.
La pizza: un sogno per tutti
Indice dei contenuti
Una tra queste è forse la pizza, assoluta protagonista del sabato sera, perfetta da gustare in famiglia o con gli amici.
L’invitante profumo di forno che invade la cucina stimola i nostri sensi, facendoci venire l’acquolina in bocca. Lo stesso vale anche per il nostro amico a 4 zampe, se ne abbiamo uno.
Infatti, quando finalmente la pizza arriva in tavola, lo vediamo accorrere tutto scodinzolante. Si posiziona con sguardo sognante accanto a noi e silenziosamente ci implora di ricevere almeno una crosta.
A questo punto, inteneriti da quegli occhioni dolci, cediamo all’implicita richiesta. Quello che però molti di noi non sanno è che bisogna fare attenzione e se teniamo alla salute del nostro cane meglio evitare di passargli cibo sottobanco che potrebbe rivelarsi nocivo.
Condimenti pericolosi
Non serve pensare ad una pizza elaborata: anche gli ingredienti più semplici come la mozzarella, il basilico o l’olio risulterebbero tossici. Alcuni cani sono infatti intolleranti al lattosio e in ogni caso sale, olio e spezie sono elementi non pertinenti alla dieta canina.
Attenzione a questo alimento che può rivelarsi nocivo per il nostro cane
Tuttavia, non sarebbe solo il condimento della pizza a nascondere minacce per la salute del nostro Fido. Ancora più dannosa sarebbe la crosta o più genericamente l’impasto.
Il problema si nasconderebbe proprio nella farina, tendenzialmente raffinata. Nei prodotti alimentari lavorati sarebbero spesso presenti non solo bucce di mais e frumento, ma anche di patata a pasta bianca. Queste ultime sono fonte di solanina, una sostanza che si rivelerebbe tossica per il cucciolo di casa, in quanto potrebbe causare qualche reazione allergica o fastidi gastro-intestinali.
Se teniamo alla salute del nostro cane meglio evitare di passargli cibo sottobanco che potrebbe rivelarsi nocivo . Non solo la pizza, ma anche altre pietanze poco si adattano al suo organismo.
I cibi proibiti
Di seguito, ecco altri alimenti generalmente poco compatibili con il benessere del nostro cane:
- Patatine e cibi salati, possibile causa di infiammazioni;
- Cibi dolci: i biscotti, o peggio ancora, il cioccolato sarebbero da considerare veramente tossici;
- Il burro di arachidi
Alla luce di questi consigli, cerchiamo dunque di essere accorti nella scelta degli extra da concedere ai nostri pelosi amici.