Oltre alle zucchine, una verdura che mangiamo tutto l’anno, ma che ricorda sempre i sapori e i colori dell’estate, è il pomodoro.
Buonissimo in tutte le salse, per fare un gioco di parole.
Basti pensare ai pomodori ripieni con tonno e maionese o con l’insalata russa, o anche a quelli farciti con riso condito a piacere.
Ma c’è naturalmente spazio anche per i pomodori ripieni con melanzane, capperi e acciughe o per quelli cotti al forno con un cuore di morbido pecorino.
Senza contare gli spaghetti al pomodoro, che possono diventare da ristorante stellato con pochi trucchi, e il ruolo da protagonista che questo frutto ricopre sulla pizza.
A tal proposito, se siamo stanchi di bruschette, pomodori gratinati o ripieni e cerchiamo una ricetta originale, ecco le pizzette al pomodoro rovesciate.
Questa ricetta inusuale e allegra indica una preparazione davvero facile e veloce, oltre che particolarmente economica.
Non si tratta di una pizza vera e propria, quanto piuttosto di un antipasto che in qualche modo richiama uno dei piatti più amati al Mondo.
Per realizzare le pizzette al pomodoro rovesciate ci occorreranno:
- 6 pomodori;
- 1 rotolo di pasta per la pizza;
- 1 scamorza;
- olive nere;
- capperi;
- origano;
- olio;
- pepe.
Se siamo stanchi di bruschette, pomodori gratinati o ripieni proviamo questa ricetta facile e in tavola in pochi minuti
Indice dei contenuti
Per prima cosa, sottolineiamo che sarebbe preferibile utilizzare pomodori grandi e rotondi: dopo averli lavati, procediamo svuotandoli della polpa.
Mettiamoli un attimo da parte e stendiamo la pasta per la pizza già pronta o casalinga da cui dovremo ricavare 6 cerchi con una ciotolina.
Rivestiamo, poi, ciascun pomodoro con un cerchio di sfoglia, facendolo aderire per bene; qualora ci fosse pasta in eccesso, eliminiamola con un coltello.
Disponiamo i pomodori preparati in una teglia foderata con carta forno: anche se rimangono vicini non è un problema, eviteremo che si rovescino in cottura.
È ora il momento di pensare alla farcitura, a partire dalla scamorza a dadini, per poi proseguire con le olive a rondelle e i capperi sminuzzati.
Per un gusto ancora più deciso e mediterraneo, aggiungiamo anche basilico, olio, pepe e origano.
Non resta che infornare a 180 °C per circa 20 minuti, controllando che la pasta sia bella dorata e il formaggio fuso a dovere.
Portiamo quindi in tavola le nostre pizzette di pomodoro rovesciate e prepariamoci ad una paradisiaca scorpacciata.
Lettura consigliata