Se siamo molto sensibili e ansiosi questa potrebbe essere la causa secondo gli esperti 

ansia

Ciascuno di noi ha caratteristiche psicologiche diverse, che potrebbero essere dovute a vari fattori. C’è chi è più calmo, chi più ansioso, chi più irascibile e così via.

La causa di queste differenze non è sempre chiara e di solito si pensa che sia dovuta principalmente all’ambiente circostante. Una persona che ha vissuto esperienze difficili potrebbe quindi essere più ansiosa rispetto a una che invece ha vissuto una vita facile.

Tuttavia, un recente studio indica che le cose potrebbero essere un po’ diverse da come crediamo. Se siamo molto sensibili e ansiosi, infatti, la causa potrebbe essere diversa e arrivare direttamente da dentro di noi.

Come ambiente e genetica influenzano la nostra mente

Uno studio londinese ha cercato di capire quanto l’ambiente e i geni influenzano la stabilità emotiva e l’ansia delle persone. Lo studio è stato condotto esaminando delle coppie di gemelli di 17 anni, che hanno lo stesso patrimonio genetico, così da valutare l’impatto dell’ambiente sull’emotività.

Lo studio ha coinvolto più di 2.800 gemelli e 1.000 di essi erano gemelli identici. Ciascuna coppia ha risposto a una serie di domande riguardanti la sensibilità emotiva. I ricercatori hanno misurato, quindi, quanto ciascuna coppia fosse emotiva sulla base delle risposte e hanno cercato di distinguere le cause tra ambientali e genetiche. I risultati hanno indicato che non è solo l’ambiente a influenzare l’emotività, anzi.

Se siamo molto sensibili e ansiosi questa potrebbe essere la causa secondo gli esperti

Lo studio indica che il 47% delle differenze nella sensibilità è dovuto ai geni, mentre il restante 53% a fattori ambientali. Insomma, se siamo molto emotivi, può darsi che dipenda dai nostri geni e quindi non dovremmo fuggire da questa sensibilità. Si tratta di un risultato che, secondo gli esperti, misurerebbe per la prima volta il vero peso che geni e ambiente hanno sull’emotività degli individui.

Quindi, coloro che sono geneticamente predisposti a essere più sensibili potrebbero essere più ansiosi nelle situazioni difficili. Allo stesso tempo, l’ambiente è qualcosa di importante, quindi se i genitori crescono il bambino in un ambiente positivo, crescerà forse più ottimista ed emotivamente stabile.

Secondo i ricercatori, questi sono risultati importanti e che dovrebbero spingere le persone ad accettare la loro sensibilità e potenzialmente anche usarla come qualcosa di positivo, un punto di forza da non dover cambiare ad ogni costo.

Approfondimento

Ansia, stanchezza ricorrente, disturbi del sonno e dolori alle articolazioni possono essere alcuni sintomi della carenza di vitamina D, ecco quando assumerla

Consigliati per te