La vita alcune volte è difficile, ma spesso siamo noi stessi a complicarcela con le trappole del pensiero.
Spesso è difficile creare relazioni autentiche, profonde e durature con gli altri. È difficile trovare un lavoro che dia senso alla vita. È difficile avere pazienza e non stressarsi quando si hanno mille cose da fare durante la giornata. E spesso è difficile anche arrivare a fine mese.
Proprio perché la vita è complicata di suo dovremmo evitare di complicarcela da soli con altri ostacoli.
Molti di noi complicano involontariamente le cose caricandosi di abitudini inutili, angoscianti, aspettative utopiche e irraggiungibili. Quando mettiamo da parte questi errori, il nostro fardello diventa un po’ più leggero.
Se riusciamo a riconoscere e a superare queste trappole del pensiero, saremo in pace con noi stessi e condurremo sicuramente una vita più serena.
In questo articolo vedremo come riconoscere queste trappole e come uscirne.
Se si vuole evitare di complicarsi la vita, bisogna evitare queste 5 abitudini che possono rendercela inutilmente difficile
Indice dei contenuti
Cosa potrebbe esserci di sbagliato nell’ossessione della felicità? La ricerca costante del benessere spesso può avere l’effetto contrario. Aumentando le nostre aspettative in modo irrealistico e insegnando a noi stessi che è possibile una felicità costante, vuol dire alzare l’asticella ad un livello irraggiungibile. Questo ci farà sentire frustrati e tristi. Aspettarsi di essere sempre felici renderà la nostra vita più difficile di quella che è.
Bisognerebbe evitare di circondarsi di persone negative. Quando ci circondiamo di negatività, non solo rischiamo di perdere la nostra gioia, ma rischiamo anche di provare stress e ansia. Lo stress può anche danneggiare seriamente la nostra salute. La soluzione è piuttosto semplice: non lasciamoci coinvolgere dalle persone negative e le nostre vite diventeranno immediatamente più facili e serene.
L’ansia, d’altra parte, potrebbe diventare una compagna quotidiana, ma ci sono sei consigli utili per mandarla via.
L’abitudine di voler essere sempre il numero uno potrebbe complicarci la vita. Se cerchiamo sempre più successo, più perfezione e di essere sempre migliori degli altri, non saremo mai soddisfatti. Se ci aspettiamo sempre di raggiungere la vetta per essere felici, saremo sempre infelici.
Altre due abitudini da evitare
Se si vuole evitare di complicarsi la vita dovremmo evitare anche altre due ultime abitudini.
Per non complicarsi la vita, soprattutto dal punto di vista della salute, bisognerà alimentarsi in modo sano e fare esercizio. Se mangiamo regolarmente schifezze e non facciamo esercizio, alla fine ne risentirà la nostra salute e il nostro umore.
Se di salute fisica stiamo bene, ne risentirà positivamente anche la nostra salute mentale.
La quinta abitudine da evitare è l’egocentrismo. Dovremmo smetterla di pensare che tutto giri intorno a noi.
Il cassiere del supermercato è stato scontroso? Allora ce l’aveva con noi. Il nostro amico non risponde subito? Significa che se l’è presa con noi per qualcosa.
La cosa più probabile è che nessuno di questi comportamenti riguardi noi.
Se pensiamo sempre che il comportamento degli altri riguardi noi, ci renderemo davvero la vita difficile. Dobbiamo presumere, invece, che il comportamento degli altri possa riguardare le loro lotte private, i loro pregiudizi o il loro dolore.
In questo modo saremo più felici e meno arrabbiati.
Lettura consigliata