Se si starnutisce quando si beve il caffè potrebbe essere per questo motivo

caffè

Quando si prende il caffè della moka non succede spesso. Ma assaporando quello della macchina espresso lo starnuto è dietro l’angolo. Come mai? Se il caffè fa starnutire potrebbe esserci un motivo.

Se si starnutisce quando si beve il caffè potrebbe essere per questo motivo

C’è da dire che potrebbe semplicemente trattarsi di poca abitudine. Magari il caffè del bar o della macchinetta dell’espresso è più concentrato. Quindi se si è abituati a miscele più blande può succedere. Semplicemente perché gli odori o i sapori più intensi creano un leggero fastidio.

Ma potrebbe anche trattarsi di allergia o intolleranza. Ebbene sì. È possibile essere allergici al caffè.

Di solito il caffè può portare a problemi di stomaco per persone che soffrono di gastrite. O che hanno la flora intestinale un po’ scombussolata. Ma quando si presentano sintomi come gli starnuti potrebbe trattarsi di ben altro. Diversi sono gli studi che si sono occupati dell’allergene del caffè. Pare che gli effetti su chi lo beve siano gli stessi dei lavoratori degli impianti di raffinamento dei semi.

Quindi come ogni altro prodotto alimentare, anche il caffè può causare allergie o intolleranze.

I sintomi dell’intolleranza

Per riconoscere i sintomi di una possibile intolleranza al caffè bisogna stare attenti a cosa succede dopo averlo consumato. Uno dei sintomi è sicuramente starnutire. Accompagnato da gastrite, reflusso, bruciore di stomaco. E nei casi più gravi, in cui si può parlare di allergia vera e propria, anche gonfiore e orticaria.

Non bisogna inoltre dimenticare che il caffè aumenta la pressione arteriosa. Quindi nel caso in cui si dovesse soffrire di intolleranza bisogna stare attenti. Consultare il proprio medico e prendere appuntamento con un allergologo. Così si potrà stabilire se c’è un problema e risolverlo.

Quindi se si starnutisce quando si beve il caffè potrebbe essere per questo motivo. Si potrebbe trattare di allergia o intolleranza. A quel punto sarà necessario sostituire il caffè con qualche altra bevanda. Magari tè verde, caffè d’orzo o caffè di cicoria.

Consigliati per te