Se si soffre di ipertensione meglio moderare il consumo di queste due comunissime bevande

abbassare pressione

L’ipertensione è una condizione clinica che colpisce tantissimi italiani. Si stima infatti che il 31% della popolazione femminile e il 33% di quella maschile soffra di ipertensione. Per tenere a bada l’ipertensione si consiglia di seguire un regime alimentare specifico e di adottare delle abitudini di vita salutari. In particolare, se si soffre di ipertensione meglio moderare il consumo di queste due comunissime bevande.

Come combattere questa condizione con una corretta alimentazione

Con il termine ipertensione arteriosa ci si riferisce a quella condizione per la quale la pressione arteriosa risulta superiore alla norma. Si parla, quindi, di ipertensione quando si registrano valori di massima e minima uguali o superiori a 135 mmHg e 90 mmHg. Il superamento di questi valori in un soggetto adulto e sano può portare all’insorgere di importanti patologie cardiovascolari, tra i quali scompensi cardiaci e ictus.

Per combattere l’ipertensione viene consigliato in ambito medico di seguire una alimentazione povera di sale e sodio, da affiancare ad una terapia farmacologica. Meglio, quindi, limitare insaccati e formaggi, e prestare particolare attenzione anche a pane, cracker e prodotti e merendine, fonti insospettabili ma largamente consumati di sale.

Se si soffre di ipertensione meglio moderare il consumo di queste due comunissime bevande

Vi sono anche due tipologie di bevande che è meglio limitare se si soffre di ipertensione. Gli esperti consigliano, infatti, di ridurre il consumo di alcolici, con quantità che variano a seconda dell’età e del genere di appartenenza.

Gli uomini che soffrono di ipertensione dovrebbero così accontentarsi di un bicchiere di vino a pranzo e cena. Al contrario, donne e soggetti con oltre 65 anni dovrebbero cercare di consumare alcolici il meno possibile.

Allo stesso tempo è consigliabile non superare le due unità di caffè o thè al giorno.

Sono quindi queste le due tipologie di bevande da ridurre nel caso si soffra di questa condizione medica.

Approfondimento

Ecco spiegato perché anche un consumo moderato di bevande alcoliche può portare a serie conseguenze

Consigliati per te