La bicicletta ci fa stare bene e fa stare bene anche l’ambiente. Sempre più persone stanno scegliendo questo mezzo di locomozione, soprattutto ora che il Governo ha stabilito un Bonus di 600 euro.
Andare in bici è uno sport completo, ci fa consumare calorie, ci impedisce di restare bloccati nel traffico e, infine, è un mezzo ecologico e non inquinante.
Andare in bici fa bene al corpo e alla mente. Fa bene ai muscoli e ai polmoni, aiuta contro disturbi e difetti fisici. Poiché il ciclismo è una forma di esercizio accessibile, è adatto alla maggior parte delle persone.
La bicicletta riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di diabete mellito, riduce lo stress e di conseguenza aiuta a dormire meglio.
Inoltre andare in bici fa dimagrire e allena i nostri muscoli. Un ultimo, ma non meno importante motivo è che la bici ci fa sentire liberi.
Ci sono 9 motivi in particolare per cui andare in bici dimostra di essere uno sport assolutamente benefico per mente e corpo.
Se si ama andare in bici bisognerebbe assolutamente conoscere questi 9 sorprendenti benefici del fare ciclismo
Indice dei contenuti
La bicicletta è utile per prevenire molte malattie. Riduce il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari. Il ciclismo ha anche un effetto positivo sul sangue, perché con l’aumento della frequenza cardiaca inizia a fluire più velocemente. Inoltre i vasi sanguigni diventano più flessibili e più forti perché si chiudono meno rapidamente.
Il secondo beneficio è un aumento del relax e una riduzione dello stress. I lunghi viaggi in bici rilassano la mente e il corpo. Il ciclismo ha effetti positivi sulla riduzione dei livelli di stress e aiuta a produrre determinate sostanze come endorfine e serotonina, che migliorano l’umore e danno una sensazione di felicità.
Andare in bicicletta fa anche dormire meglio. Pedalando solo 30 minuti al giorno, potremmo addormentarci più velocemente e, non solo, dormire anche più a lungo. Questo perché grazie al fatto di stare all’aperto, si è aiutati a ritrovare il proprio ritmo naturale.
La bicicletta è un ottimo modo per perdere i chili di troppo. Dieci minuti di questo sport possono farci bruciare circa 97 calorie.
Anche il cervello beneficia dell’andare in bicicletta, perché arriva più ossigeno e vengono prodotte più proteine per formare nuove cellule cerebrali. Questo fa in modo che le nostre capacità perspicaci relative al pensiero, alla ragione, all’intelletto, migliorino.
Gli altri 4 benefici
Se si ama andare in bici bisognerebbe assolutamente conoscere i magnifici benefici che ne conseguono. Eccone altri 4.
Il ciclismo migliora la crescita muscolare. Pedalare da mezz’ora a un’ora al giorno è sufficiente per costruire una buona condizione e muscoli più forti.
La bicicletta può diventare un’attività sociale. Certo si può pedalare da soli, ma è anche molto bello fare un giro in bicicletta insieme. Mentre si pedala insieme ad altri, si può parlare, ridere e ascoltare.
Andare in bici è possibile sempre, soprattutto se la propria città è dotata di piste ciclabili, comode e sicure.
Il nono beneficio è che il ciclismo dona un’estrema sensazione di libertà. Quando si arriva a destinazione ci si sente rilassati, liberi, tranquilli e con meno stanchezza mentale.
Lettura consigliata