In questo periodo possiamo iniziare a interrare i bulbi che poi fioriranno con l’arrivo della primavera.
Questi sono d’altronde gli ultimi giorni di bel tempo dove può valere ancora la pena stare fuori e godere da vicino del nostro verde anche mentre piantiamo i fiori per la prossima primavera.
La pratica del giardinaggio è decisamente rilassante e trasmette serenità.
Immaginare la futura fioritura dei bulbi che andiamo a piantare è un ottimo modo di passare un bel momento di tranquillità.
Questo periodo, per altro, è l’ultimo che abbiamo a disposizione per piantare i nostri fiori dato che fra poco il terreno tenderà velocemente a raffreddarsi e non sarà più produttivo.
Se piantiamo adesso questi bulbi a primavera sbocceranno fiori poco conosciuti ma bellissimi
Indice dei contenuti
Per far sì che il nostro giardino o balcone sia sempre fiorito la tecnica è quella di piantare i fiori ad intervalli temporali che li facciano fiorire uno di seguito all’altro creando uno sbocciare continuo.
I bulbi autunnali non sono soltanto tulipani e narcisi ma se piantiamo adesso questi bulbi a primavera sbocceranno fiori poco conosciuti ma bellissimi.
I crocus, normalmente di colore giallo o violetto, appartengono alla famiglia dello zafferano e sbocciano all’inizio della primavera.
I bulbi vanni interrati a 10 cm di profondità.
I bulbi dell’allium o aglio selvatico fioriranno invece nella tarda primavera e creeranno una fantastica cascata di colore.
Le tonalità variano dal rosa al porpora fino al violetto. L’allium va piantato tra i 6 e gli 8 cm di profondità.
I bucaneve, come i crocus, spuntano segnalando che l’inverno è alla fine. Possono essere piantati a 5 cm dal livello del suolo e a 5 cm di distanza uno dall’altro preferendo crescere ravvicinati.
In giardino o sul balcone una fioritura di colore e profumo per la prossima primavera
Un’altra pianta poco conosciuta ma molto particolare è il muscari o giacinto a grappolo.
Questo fiore sboccia nei mesi di aprile e maggio e può raggiungere anche un’altezza di 25 cm.
Ha una forma a cono allungato composto da molti fiorellini a grappolo. Il suo colore va dall’azzurro al blu al violetto ed è consigliabile piantarlo a una profondità di 5-7 cm.
Ultima nella nostra descrizione ma non ultima come importanza, abbiamo l’iris olandese.
Per quanto sia una pianta molto fragile e di durata breve ha una forma deliziosa e un bellissimo colore violetto, quindi vale la pena piantarla nei nostri giardini.
La profondità a cui va interrata sta tra i 5 e i 10 cm.