La perdita di peso è una preoccupazione di moltissime persone, soprattutto negli ultimi anni. Infatti, tendiamo a mettere sempre di più l’accento sulla cura della persona in ogni sua sfaccettatura. Per questo però non dovremmo concentrarci unicamente sul buttare giù qualche chilo, ma sull’essere più in forma. Ciò vuol dire migliorare anche la nostra alimentazione e le nostre capacità motorie.
Detto questo, dovremmo evitare di affidarci a diete estreme senza chiedere consiglio a un esperto. Potremmo invece provare a seguire una dieta bilanciata e sana, affiancandola all’esercizio fisico cardio e di potenziamento. Quest’ultimo si concentra soprattutto sullo sviluppo della muscolatura, utile anche a sorreggere e proteggere ossa e articolazioni. Gli esercizi cardio invece sono ad esempio la corsa, la camminata veloce e il salto della corda. Queste però non sono le nostre uniche opzioni se vogliamo dimagrire. Ci sono infatti alcuni esercizi completi con cui possiamo raggiungere un risultato simile.
Se odiamo correre questo esercizio cardio per dimagrire fa al caso nostro
Indice dei contenuti
Per realizzare questo esercizio cardio avremo solo bisogno di un materassino da palestra. Possiamo quindi farlo in qualsiasi situazione e ambiente, in casa, come in spiaggia o in palestra.
Trattandosi di un esercizio cardio però, c’è una differenza fondamentale rispetto ad altri come crunch o flessioni. In questo caso infatti è importante mantenere una certa velocità nei movimenti. Sarà questo riprodurre un effetto simile a quello della corsa, pur rimanendo nello stesso punto.
In sostanza, questo esercizio si compone di diversi altri realizzati in rapide sequenze di 30 secondi ciascuna. Possiamo quindi scegliere di fare solo particolari esercizi o di eseguirli nell’ordine che più preferiamo. Si tratta quindi di un esercizio estremamente versatile, che si può anche adattare alle nostre esigenze e grado di allenamento. Vediamo ora quali sono i particolari esercizi che possiamo inserire nella sequenza.
Proviamo il cardio
Possiamo cominciare la sequenza con un esercizio cardio a bassa intensità. Mettiamoci in piedi a gambe divaricate e con le mani sui fianchi. Da questa posizione incrociamo i piedi effettuando piccoli salti e alternando la direzione. Continuiamo così per 30 secondi prima di pasare al prossimo esercizio.
Per 30 secondi riproduciamo il movimento della corsa rimanendo sul posto e portando le ginocchia più in alto possibile. Ora passiamo direttamente ai pop squat.
In questo caso effettuiamo il solito squat, rimanendo quindi a gambe divaricate e unendo le mani, portiamo giù il bacino piegando le ginocchia. Dopo la risalita però, alterniamo ogni squat all’incrocio delle gambe che abbiamo effettuato all’inizio.
Un altro possibile esercizio è quello del ciclista, dove ci sdraiamo per terra e avviciniamo un ginocchio alla volta alla testa, mentre cerchiamo di portare su le spalle mettendo le mani dietro la nuca.
Ora possiamo finalmente riposare per 30 secondi, per poi ripetere l’esercizio altre 2 volte. Attenzione a non strafare però e cerchiamo di renderci conto dei nostri limiti fisici, che sono soggettivi e cambiano da persona a persona.
Insomma, se odiamo correre questo esercizio può aiutarci a dimagrire anche rimanendo a casa o in palestra. Se poi notiamo un accumulo di grasso su fianchi e gambe, non dobbiamo fare altro che provare alcuni esercizi mirati.
Lettura consigliata
Glutei più sodi e pancia piatta anche grazie a un esercizio facile