Se non vogliamo sembrare più vecchi di 10 anni dovremmo evitare queste abitudini molto comuni

viso

A tutti noi sarà capitato di notare come alcune persone sembrano “portare male” gli anni che hanno. Infatti, abbiamo l’impressione che siano anche molto più vecchi di quello che in realtà sono. Altri, invece, sembrano conoscere il segreto della giovinezza nonostante l’avanzare dell’età.

Questa discrepanza può dipendere da diversi fattori, a cominciare da quelli genetici o in seguito a malattie o eventi traumatici. Ci sono, però, anche tutta una serie di azioni che compiamo quasi ogni giorno e che ci farebbero apparire più vecchi del dovuto.

Proteggere la pelle

Il segnale inequivocabile di un viso non più giovane sono le rughe, che solitamente appaiono prima sul viso. Fanno capolino intorno agli occhi, ai lati della bocca o sulla fronte, esattamente dove facciamo più movimenti.

Per ritardare la comparsa delle rughe dovremmo abituarci a proteggere la pelle il più possibile. Quindi, se sappiamo di doverci esporre al sole per lunghi periodi, cerchiamo di utilizzare sempre la crema solare e gli occhiali da sole. A dire il vero, se la nostra pelle è particolarmente sensibile, sarebbe meglio abituarsi a usare la protezione molto spesso.

Se non vogliamo sembrare più vecchi di 10 anni dovremmo evitare queste abitudini molto comuni

Alla base della nostra salute, lo sappiamo, c’è l’alimentazione. È infatti importante seguire una dieta equilibrata e bilanciata per tenere in forma il corpo il più possibile. Ciò vale anche per la salute della pelle, che risulterà più sana e luminosa se ci idratiamo con costanza e mangiamo cibi sani.

Oltre all’alimentazione, anche le espressioni possono fare una gran differenza sull’età percepita del nostro viso. Secondo questo ragionamento, persino l’abitudine di bere spesso con la cannuccia potrebbe generare più rughe intorno alla bocca.

Una cosa molto importante, però, è cercare di non arrabbiarci mai, perché questa è un’emozione che a lungo andare produce molte rughe soprattutto sulla fronte. Oltretutto, la serenità mentale porta tanti altri benefici a cascata.

Ecco, quindi, spiegate alcune delle abitudini da evitare se vogliamo stare meglio e se non vogliamo sembrare più vecchi. Ci sono, però, delle altre abitudini che, per quanto siano positive, potrebbero essere il segnale che stiamo effettivamente invecchiando.

Lettura consigliata

Per i tagli di capelli lunghi e corti quest’estate torna un grande classico che snellisce il viso e dà volume alla chioma

Consigliati per te