La tecnologia ha certamente molti vantaggi nel mondo del lavoro, ma ha anche un grande svantaggio: dover essere sempre reperibili al telefono è una fonte di stress e di distrazione per molti di noi. A volte abbiamo semplicemente bisogno di staccare, soprattutto dopo una lunga giornata in ufficio o durante una meritata vacanza di relax.
Ma se i messaggi di lavoro continuano ad arrivare e non sembra esserci tregua, come possiamo risolvere la questione senza sembrare maleducati o poco professionali?
Esiste una soluzione molto semplice: i messaggi di risposta automatici su WhatsApp.
Se non vogliamo seccatori su WhatsApp quando siamo via dall’ufficio o in vacanza ecco il trucco che pochi conoscono per impostare una risposta automatica.
Comunichiamo ai nostri contatti che al momento non possiamo rispondere
Indice dei contenuti
Ma a cosa servono le risposte automatiche? Possiamo usarle per comunicare a un cliente che non siamo al lavoro e informarlo degli orari di ufficio, oppure che siamo in vacanza e che potranno raggiungerci tra una settimana. Ma possiamo anche utilizzarli per far sapere ad amici e famigliari che stiamo bene ma siamo troppo indaffarati per rispondere a un messaggio in questo momento. Dunque, come utilizzare i messaggi di risposta automatici? Se non vogliamo seccatori su WhatsApp quando siamo via dall’ufficio o in vacanza ecco il trucco che pochi conoscono per impostare una risposta automatica.
Scriviamo un messaggio di assenza o di benvenuto
Per impostare una risposta automatica possiamo utilizzare l’app sorella di WhatsApp, che si chiama WhatsApp business. Il suo funzionamento e la sua interfaccia sono praticamente identici al WhatsApp classico, ma con qualche feature in più. Per impostare un messaggio di risposta automatico basta installare l’app e cliccare sul menù. Selezioniamo l’opzione ‘Impostazioni attività’, poi ‘Messaggio di assenza o messaggio di benvenuto’. Ora potremo impostare un messaggio di risposta automatico e goderci finalmente i nostri momenti di relax in pace.
Approfondimento
A proposito di WhatsApp, l’app ha introdotto recentemente una nuova barra di ricerca per trovare tutto quello che ci serve in un attimo. Ecco le novità.