In estate abbiamo tutti voglia di consumare e preparare delle cene semplici e veloci e poter restare quanto meno possibile ai fornelli, poiché fa troppo caldo. Se poi capita di avere ospiti all’improvviso e non sappiamo cosa cucinare, niente panico! Infatti, in questo articolo consigliamo alcune ricette buone e veloci da preparare in poco tempo e se non sappiamo cosa cucinare a cena.
Insalata pantesca
Indice dei contenuti
È un insalata di patate arricchita da capperi, olive nere, origano, cipolle, pomodori. Va bene con qualsiasi contorno, ed è l’ideale per una cena estiva.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
a) 1 kg di patate;
b) 10 pomodorini;
c) 1 cipolla di Tropea;
d) 1 cucchiaio di capperi;
e) 25 grammi di olive nere;
f) 1 tazzina di aceto;
g) olio di oliva extra vergine;
h) sale q. b.;
I) prezzemolo;
l) origano.
Preparazione
Bollire le patate in una grossa pentola. Una volta ammorbidite, toglierle dal fuoco e metterle in una terrina. Lasciarle intiepidire, dopodiché sbucciarle e tagliarle a dadini.
In una ciotola mettere la cipolla affettata assieme all’aceto e lasciarla riposare circa una mezz’ora.
Nel frattempo, lavare i pomodorini, tagliarli e versarli nelle patate. Aggiungere a quest’ultime la cipolla sgocciolata, le olive, i capperi dissalati, olio e sale a piacere, origano e prezzemolo.
L’insalata pantesca è pronta!
Se non sappiamo cosa cucinare a cena e non vogliamo restare ai fornelli basta preparare una di queste veloci pietanze
Involtini di lattuga
Sono un antipasto semplice, veloce e leggero da gustare.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
a) 8 foglie di lattuga;
b) 1/2 avocado;
c) 100 grammi di salmone affumicato;
d) sale;
e) 150 grammi di Philadelphia;
f) pepe.
Preparazione
Scegliere un avocado maturo, lavarlo e dividerlo in due eliminando l’osso. Conservare una metà in frigorifero, sbucciare l’altra parte e tagliarla a fettine sottili.
Spalmare il Philadelphia su una foglia di lattuga, appoggiare un po’ di salmone sul formaggio e qualche pezzetto di avocado.
Aggiungere il sale ed un po’ di pepe. Arrotolare delicatamente la lattuga e chiudere con due stuzzicadenti. Procedere in questo modo con tutti gli involtini.
Lettura consigliata