È possibile che nonostante dieta e sport i risultati sperati per un dimagrimento rapido tardino ad arrivare. Sport e dieta fanno bene all’organismo sotto diversi punti divista, ma se non riusciamo a dimagrire velocemente è possibile che il nostro corpo abbia bisogno di attenzioni specifiche.
In questi casi l’aiuto di un dietologo e di istruttori professionisti può essere utile per capire cosa stiamo sbagliando.
Un primo errore
Indice dei contenuti
Se evitare l’attività sportiva può portarci a una vita sedentaria che è molto pericolosa per il nostro organismo, anche sbagliare la scelta dello sport può rendere vani i nostri sforzi.
Nelle palestre ci sono ormai tante discipline anche recenti che ci aiutano a variare l’allenamento. È il caso del pilates, dello spinnig, della fit boxe.
Dal punto di vista metabolico che è quello che più ci interessa per dimagrire, gli esercizi che coinvolgono muscoli e ossa sono quelli più indicati.
È possibile che il nostro corpo abbia, quindi, bisogno per perdere peso di minore attività aerobica e maggiore sforzo anaerobico.
Allenare la forza e costruire un tessuto muscolare privo di grassi ha come scopo quello di aumentare la massa magra. Ed è in questo caso che si verifica il dimagrimento. Spesso siamo convinti, infatti, che dimagrire significhi perdere la massa grassa. E questo è sbagliato.
Il metabolismo anaerobico si attiva quando attraverso esercizi come il sollevamento pesi cresce la forza muscolare.
L’aiuto di istruttori professionisti serve per farci capire quale sia la nostra soglia anaerobica e come l’attività sportiva che svolgiamo ci sposti da questa a quella aerobica con cui smettiamo di dimagrire.
Se non riusciamo a dimagrire velocemente su fianchi, pancia e cosce anche provandole tutte probabilmente stiamo commettendo almeno 3 errori
Un altro errore, che potremmo commettere se non riusciamo a dimagrire, riguarda la scelta dei cibi. Non è sufficiente, infatti, mangiare cibi con poche calorie.
La dieta a basso contenuto glicemico, utilizzata dalle persone che soffrono di diabete, potrebbe essere quella giusta per attivare il nostro metabolismo.
L’indice glicemico è la capacità che ha un determinato alimento di essere digerito e trasformato in glucosio. Tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue non è importante solo per chi soffre di diabete, ma anche per chi è sovrappeso e ha bisogno di dimagrire.
Così come l’esercizio anaerobico permette di aumentare la massa magra, così la dieta ipoglicemica permette di diminuire la massa grassa.
Il terzo errore riguarda il processo di termogenesi indotto dalla dieta.
I cibi hanno un effetto termico che stabilisce la quantità di energia necessaria per digerirli.
La termogenesi fissa è l’energia che l’organismo impiega per assorbire gli alimenti e dipende dagli alimenti stessi.
I carboidrati hanno un effetto termico vicino al 7% mentre le proteine vicino al 35%.
Questo significa che assumendo più carboidrati che proteine l’organismo lavora di meno e il processo di dimagrimento sarà più lento.