Se lo smartphone non si carica basta usare questo trucco

smartphone

I nostri smartphone e tablet sono ormai una vera e propria necessità nella vita di tutti i giorni. Con loro ci teniamo in contatto, ci informiamo, ci divertiamo e lavoriamo anche. Tuttavia, soprattutto quando iniziano a diventare un po’ vecchi, questi dispositivi possono avere dei problemi. A volte questi malfunzionamenti sembrano gravi, ma possono essere risolti molto più facilmente di quanto credevamo possibile. Una delle difficoltà più diffuse è certamente quella legata a batterie e ricariche varie. Ma se lo smartphone non si carica basta usare questo trucco. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa bisogna guardare

Se il nostro smartphone ha problemi di ricarica una delle prime cose che dovremmo controllare sono i caricabatterie. Bisognerebbe quindi provare a collegare il nostro telefono a un altro filo, a usare un’altra base e addirittura a cambiare presa elettrica. Se nessuna di queste combinazioni funziona, allora il problema risiede nel cellulare stesso.

A volte può servire spegnere lo smartphone e rimuovere la batteria per qualche ora. Infatti i telefoni possono andare il tilt e questo è sempre un metodo efficace. Purtroppo nei cellulari di ultima generazione questo tipo di operazione non è più possibile, quindi bisogna rivolgersi a un centro assistenza.

Il trucco geniale

Se lo smartphone non si carica basta usare questo trucco. Anzi, dovrebbe essere la prima azione da compiere appena ci accorgiamo di problemi di qualsiasi tipo inerenti alla ricarica.

Posizionando i nostri telefoni in tasca e nelle borse li mettiamo in contatto con polvere e residui vari. Questi ultimi potrebbero depositarsi all’interno delle cavità dei nostri cellulari, come la porta di ricarica e quella del jack audio, e creare malfunzionamenti. Si tratta di un problema assai comune, ma davvero molto semplice da risolvere.

Tutto quel che serve è solo uno stuzzicadenti, o anche un ago o uno spillo. Bisogna rimuovere con la punta la sporcizia accumulata nelle varie cavità, ricordandoci comunque di essere delicati. Nella maggior parte dei casi i problemi legati alla ricarica dei nostri dispositivi si possono risolvere con questo piccolo ma geniale trucco.

Consigliati per te