Se facciamo bollire le patate, una volta cotte, l’acqua di solito finisce direttamente nello scarico. Ma possiamo utilizzarla in modo efficace, come possiamo si potrebbe utilizzare anche la birra avanzata.
L’acqua delle patate è troppo buona per essere gettata via, perché molti preziosi ingredienti delle patate vengono trasferiti nell’acqua quando vengono bollite, compresi i minerali. Scendiamo nei dettagli.
Se lessiamo le patate non gettiamo via l’acqua perché possiamo usarla in 4 modi
Indice dei contenuti
Un motivo per cui molti gettano via l’acqua delle patate è per timore del vegetale tossico solanina. Ma la buccia di patata contiene solo una quantità trascurabile di questa sostanza. Ma per stare più tranquilli possiamo sbucciare le patate prima della cottura.
Innaffiamo le piante con l’acqua di patate, ricca di minerali utili come fertilizzate. Quest’acqua contiene minerali come magnesio, ferro e fosforo. L’infuso è anche un fertilizzante naturale ideale per le piante, poiché gli ingredienti ne supportano la crescita e la fioritura.
Lasciamo raffreddare l’acqua e versiamola in un annaffiatoio. Dopo di che possiamo innaffiare le piante con il liquido come al solito. Inoltre, l’acqua di patate non solo fornisce alle piante importanti nutrienti, ma si dice anche che aiuti contro gli afidi.
Importante: se vogliamo usare l’acqua delle patate come fertilizzante, non dovremmo salarla. La maggior parte delle piante è molto sensibile al sale.
Combattiamo le erbacce con l’acqua calda di patate. Siamo stufi di strappare le erbacce? Possiamo usare l’acqua calda delle patate come diserbante naturale e versarla sulle piante indesiderate dopo l’ebollizione. Il calore dell’acqua controlla le parti aeree delle erbacce. L’amido delle patate, invece, ostruisce i pori della pianta e fa sì che l’erba muoia. Dopo, tutto ciò che dobbiamo fare è rimuovere le radici dal terreno.
Vediamo gli altri due usi
Se lessiamo le patate, non gettiamo via l’acqua, ma utilizziamola per la pulizia. Possiamo usarla, infatti, come detergente, per pulire padelle e superfici in plastica con il liquido caldo. Basta inumidire una spugna o un panno con l’acqua di patate e pulire accuratamente le superfici. Se necessario, strofinare con acqua pulita per rimuovere i residui di amido.
Quest’acqua è ottima anche per lo scarico, per eliminare lo sporco dal WC.
L’acqua delle patate può essere anche utilizzata in cucina, per fare il pane, per esempio, in questo modo lo renderemo più morbido.
O ancora per addensare zuppe o salse, possiamo semplicemente mescolare un po’ d’acqua nelle zuppe. Questo renderà anche più intenso il gusto dei nostri piatti.
Lettura consigliata
Il trucco per ottenere delle ottime patate in spicchi croccanti con una ricetta veloce e gustosa