Se le piante mostrano questi 3 pericolosi sintomi forse stiamo esagerando col fertilizzante

piante

Siamo amanti delle piante e abbiamo un giardino da far invidia ai vicini? Dedichiamo a fiori e vasi buona parte del nostro tempo libero? È un’ottima abitudine e ci mette di buon umore ma dobbiamo sempre stare attenti a non esagerare. La troppa cura, infatti, può diventare dannosa quanto la mancanza di attenzioni. E se le piante mostrano questi 3 pericolosi sintomi forse stiamo esagerando col fertilizzante.

Come capire se abbiamo usato troppo fertilizzante: i segnali

Il fertilizzante è la base per la crescita equilibrata di ogni tipo di pianta. Le aiuta a sopravvivere più a lungo e ad assimilare la giusta dose di nutrienti. Ma questo soltanto quando ne usiamo la quantità corretta. Se esageriamo potremo incappare in quella che viene definita “bruciatura da fertilizzante”.

Sono 3 i segnali di bruciatura. Se le piante iniziano a seccarsi significa che i prodotti che abbiamo usato stanno assorbendo troppa acqua. Stesso discorso se le foglie diventano marroni o iniziano a cadere: abbiamo esagerato con la fertilizzazione.

In alcuni casi la bruciatura si manifesta con la formazione di piccole strisce bianche sulla superficie delle foglie verdi. Ma non facciamoci prendere dal panico. Il problema si può risolvere con poche e semplici mosse.

Se le piante mostrano questi 3 pericolosi sintomi forse stiamo esagerando col fertilizzante: come risolvere il problema

Il metodo per ridurre gli effetti dell’eccesso di fertilizzante è molto semplice. Dobbiamo semplicemente aumentare la quantità d’acqua che daremo ogni giorno alle piante. Ovviamente senza esagerare e senza farle affogare.

Facendo così riequilibreremo la composizione del terreno e daremo nuova linfa alle nostre compagne di vita.

Se usiamo fertilizzanti chimici dobbiamo fare molta attenzione. Aumentando l’irrigazione rischiamo di far disperdere nel terreno e nella falda sostanze potenzialmente nocive. Per questo motivo è sempre meglio usare un prodotto a rilascio lento o un compost a base di sostanze naturali.

Approfondimento

Per altri consigli sulla cura del giardino consigliamo la lettura di “sembra incredibile ma se impariamo questi semplici trucchetti potremo avere splendidi e dolcissimi meloni anche sul terrazzo di casa”.

Consigliati per te