Tante volte ci chiediamo come sia possibile che, in alcune stanze della casa, le lampadine della lampada o del lampadario si fulminano spesso.
Al contrario di ciò che si pensa, il problema delle lampadine che si fulminano è molto comune.
Quindi, se le lampadine di casa si fulminano con facilità significa che non facciamo attenzione a queste cause importanti
Noi di ProiezionidiBorsa proponiamo una mini guida per capire dove può risiedere il problema e come risolverlo.
Lampadine ad incandescenza e a basso consumo
Indice dei contenuti
Se si hanno problemi elettrici in. casa, la prima cosa da fare è ragionare per esclusione. Innanzitutto, se le lampadine si fulminano solamente in una stanza o, solo su quel determinato lampadario, significa che è lì che c’è un problema.
Poi bisogna capire che tipo di lampadina si fulmina. Infatti i problemi sono differenti a seconda che si tratti di lampade a incandescenza, a LED o a basso consumo.
La differenza principale tra queste lampade consiste nel fatto che le prime sono più antiche e le seconde più nuove.
Quelle ad incandescenza sono le vecchie lampadine che, per mezzo del surriscaldamento di un componente metallico, generano luce. Visto che la maggior parte dell’energia viene impiegata per generare consumo ci sarà un maggiore consumo di elettricità.
Invece, già dal nome, si intuisce che le lampade a basso consumo permettono un risparmio considerevole nel consumo dell’elettricità.
Le possibili ragioni della fulminazione della lampada
Una lampada ha una durata media di vita di circa 1.000 ore. Se il problema della lampadina fulminata avviene con molta frequenza bisogna considerare l’idea che le cause possano essere altre.
Ad esempio, il portalampade può essere ormai troppo vecchio e, di conseguenza, provoca archi elettrici e fa contatto con la lampada. La fulminazione della lampada, ancora, può essere provocata dal troppo calore nella zona relativa al cartoccio del lampadario. In questo caso si potrebbe utilizzare una lampadina a basso consumo energetico così da abbassare la temperatura e il calore prodotto all’interno del lampadario.
Ma una lampadina può fulminarsi con molta frequenza anche nel caso in cui sia di scarsa qualità. Come, ad esempio, i kit di lampadine ad incandescenza in promozione a bassissimo costo. È bene preferire quelle a basso consumo o a LED.
Infine, sarà d’obbligo dare un’occhiata agli interruttori. Soprattutto in una casa vissuta da molto tempo può capitare che gli interruttori della luce provochino cortocircuito o archi di accensione/spegnimento.
Ecco spiegato perché se le lampadine di casa si fulminano con facilità significa che non facciamo attenzione a queste cause importanti.