Per moltissimi italiani una delle caratteristiche più importanti di un telefono è una buona fotocamera. La qualità delle fotografie è fondamentale oggi che la maggior parte di noi non porta più con sé una macchina fotografica, nemmeno nelle occasioni importanti.
Ma con nostro grande disappunto, possiamo notare che il nostro telefono dopo qualche mese o anno di utilizzo non scatta più fotografie di buona qualità come prima. Il problema spesso non è della fotocamera, bensì del software. Vediamo come rimediare.
Spesso il problema è del software e non dell’hardware
Indice dei contenuti
Controlliamo la nostra fotocamera. Se lo schermo non è sporco, e il vetro non è rotto o incrinato, è possibile che il problema delle foto di bassa qualità sia causato dal software. Ma cosa fare in questi casi? La soluzione più ovvia potrebbe essere quella di ripristinare il telefono a condizioni di fabbrica. Ma questo spesso non basta. C’è, però, un altro metodo che possiamo usare.
Se le foto di sera vengono di bassa qualità, ecco come migliorarle
Il primo segno di un telefono ormai vecchio, oltre alla durata ridotta della batteria, e la cattiva qualità delle foto, che si manifesta soprattutto di sera. Cominciamo a vedere saturazioni sbagliate, luci che non vengono messe a fuoco o scene troppo scure. La soluzione è semplice: basta scaricare un’app per la fotocamera alternativa a quella preinstallata.
Scegliamo una buona app per fotocamera, senza pubblicità
Se le foto di sera vengono di bassa qualità, selezioniamo nello store del nostro telefonino una buona app per fotocamera alternativa a quella preinstallata. Controlliamo le recensioni degli utenti e le feature dell’app.
Dovremmo anche prendere in considerazione l’idea di installare una buona app a pagamento, che non avrà la pubblicità. Dato che si tratta di una funzione così importante per la nostra vita quotidiana, e che utilizziamo tanto di frequente, certamente non ci pentiremo del piccolo investimento.
Un altro consiglio è di imparare i rudimenti di fotografia, per poter impostare manualmente i parametri della nostra fotocamera. Anche le fotocamere dei telefoni, in realtà, hanno enormi potenzialità, se impariamo a usarle bene e non ci rivolgiamo esclusivamente alla modalità automatica. Ricordiamo anche di fare uso molto parsimonioso dello zoom, che è il peggior nemico delle foto chiare e nitide che vogliamo ottenere.
Lettura consigliata