Se le calle non fanno fiori e si afflosciano è per questo particolare trascurato

calle

Per coltivare al meglio i fiori bisogna sapere quali sono le attenzioni da rivolgere loro. Ogni varietà ha la sua stagionalità e predilige cure specifiche. Dalla tarda primavera fino all’inizio dell’autunno ci fanno compagnia le calle.

Le loro splendide infiorescenze sono una goduria da ammirare per coloro che le possiedono o per chi è di passaggio. Vederle sbocciare, però, non è sempre così scontato. Basta una singola disattenzione per ottenere delle calle deboli e senza vigore. Cosicché dovremmo inevitabilmente rimediare.

Sole e acqua a cui fare attenzione

Se le calle non fanno fiori e si afflosciano potrebbe essere colpa della cattiva esposizione. Scegliere il luogo ideale non è un compito semplice, in quanto questi fiori hanno bisogno di luce, ma che non sia troppo intensa. Nelle ore bollenti, come quelle del pomeriggio, è preferibile tenerle al riparo dai raggi solari. Nelle restanti possiamo anche pensare di lasciarle in pieno sole.

Un punto importante concerne poi le irrigazioni. Va bene innaffiare, ma meglio farlo con cautela. Il terreno delle calle dovrebbe restare un poco umido, ma non inzuppato. Cerchiamo comunque di non utilizzare l’acqua del rubinetto, che potrebbe essere troppo dura e ricca di calcare.

Inoltre, un ulteriore aiuto per i nostri fiori potrebbe giungere dal fertilizzante. Utilizzando un concime ricco di nutrienti per stimolare la fioritura, daremo una spinta decisa allo sviluppo delle piantine.

Se le calle non fanno fiori e si afflosciano è per questo particolare trascurato

Oltre ai motivi appena citati, vi potrebbe essere un altro problema di fondo, che spiegherebbe perché le calle non mettono fiori. Il punto su cui concentrare l’attenzione riguarderebbe la profondità d’impianto.

Controlliamo dunque la posizione dei rizomi, quei fusti orizzontali sotterranei che servono allo sviluppo dei nuovi germogli. Se si trovano troppo in superficie, non potranno svolgere pienamente il loro compito. Perciò, è bene accertarsi che siano ad una profondità di circa 10 cm. Se necessario, aggiungiamo del terriccio fertile alla base del fiore.

Questo tipo di problema potrebbe avvenire con maggiore frequenza nelle calle coltivate in vaso da diversi anni. In queste situazioni potrebbe essere d’obbligo un rinvaso, a partire dal quale le piante potranno svilupparsi e moltiplicarsi in armonia.

A questo scopo si potrebbe anche pensare di dividere i rizomi, che necessiteranno col tempo di una quantità maggiore di suolo e nutrienti.

Lettura consigliata

Si può mettere in giardino o sul balcone al sole questa pianta perenne che fiorirà fino all’autunno

Consigliati per te