Stirare è una delle attività più faticose tra le faccende di casa. Infatti, non solo elimina le pieghe dai capi lavati, ma allo stesso tempo li disinfetta. Il calore del ferro da stiro permette di rendere il nostro abbigliamento più sicuro.
Può capitare però, che questo piccolo elettrodomestico possa accumulare sporcizia durante l’uso. Poco alla volta si forma una macchia nera sulla piastra che incolla sui vestiti, impedendoci di stirare.
Il ferro da stiro diventa così quasi inutilizzabile, tanto che si pensa di comprarne uno nuovo. Tuttavia, prima di procedere ad un acquisto un po’ costoso, proviamo a disincrostare la piastra. Esistono dei prodotti specifici, ma potremmo farlo anche noi da casa, senza spendere soldi in acquisti.
Perché la piastra si sporca
Indice dei contenuti
Capita che con l’uso la piastra del ferro da stiro cominci a cambiare colore. Si notano delle tracce brunastre che si formano e che col tempo girano verso il nero. Guardando con attenzione si nota una vera e propria patina di sporco.
Ora se la piastra del ferro da stiro è sporca, ciò dipende principalmente dall’acqua che si utilizza. Il calcare e altre impurità dell’acqua si depositano lentamente, legando a sé anche tutta la sporcizia che incontra quando si stira. Il modo migliore per evitare ciò è di utilizzare acqua demineralizzata. In questo modo e attraverso una pulizia semplice, si eviteranno queste incrostazioni fastidiose.
Se la piastra del ferro da stiro è sporca e bruciata ecco il rimedio naturale per pulirla e renderla come nuova
Trattandosi di incrostazioni conviene prima ammorbidirle e dopo eliminarle. Accendiamo il ferro da stiro e lasciamolo riscaldare solo un pochino, in modo che la piastra si possa toccare con la mano. Mettiamo allora qualche goccia di olio di oliva su un panno morbido e passiamolo sulla piastra. Lasciamo che la piastra si raffreddi.
Ora prendiamo un foglio di alluminio da alimenti, lo appallottoliamo e passiamo sul ferro da stiro per smuovere le incrostazioni. Puliamo con un foglio di carta assorbente da cucina per assorbire l’olio e eventuali incrostazioni staccate.
Prepariamo una piccola soluzione di sale e aceto di vino bianco. Con una spugnetta passiamo la piastra con movimenti circolari e lasciamo agire. Asciughiamo poi con un foglio di carta per eliminare residui di olio o di altre sostanze.
Infine spruzziamo un po’ di detergente sgrassante ecologico su una spugnetta e passiamo la piastra per poi asciugare con della carta. In questo modo la piastra dovrebbe ritornare libera e pulita.
Approfondimento