Un orto perfetto richiede tante cure e molto sacrificio. Entrambe queste cose spesso però non bastano a garantire una crescita rigogliosa dei proprio ortaggi. I parassiti o le malattie fungine intervengono a bloccare la crescita di pomodori, zucchine o melanzane. Ad esempio una delle cause più frequenti di morte del pomodoro è il “marciume del colletto”. Se la pianta di pomodoro secca improvvisamente e perde i frutti maturi ecco spiegato perché e come rimediare. La Redazione di Casa e Giardino di ProiezionidiBorsa spiegherà come risolvere in tempo questo problema senza sprecare inutilmente il proprio raccolto.
Cos’è il marciume del colletto
Indice dei contenuti
Il nome scientifico di questo fungo è “Fusarium” e molti lo conoscono anche come “tracheomicosi del pomodoro”. Esso attacca le radici della pianta causandone un generale marciume. In poco tempo le piantine di pomodoro iniziano improvvisamente a seccare e a morire nel giro di poco tempo. Purtroppo si tratta di un problema che riguarda anche le piante più mature e ricche di frutti grandi.
Bisognerà iniziare a individuare il problema già alla prima comparsa delle foglie gialle. Per questo motivo è fondamentale agire in tempo e sconfiggere il marciume del colletto. Se la pianta di pomodoro secca improvvisamente e perde i frutti maturi ecco spiegato perché e come rimediare.
Come combattere questo fungo
Eliminare questo fungo è un’operazione abbastanza impegnativa. Questo accade perché il fungo dura per anni nel substrato del terreno. Per questo motivo è essenziale procedere prima alla rimozione delle piante infestate e di quelle ormai morte. Eliminando le specie già colpite è possibile arrestare lo sviluppo del fungo ed evitare il suo attacco nei confronti di piante sane e giovani.
Suggeriamo poi di scegliere sempre in modo attento in vivaio o in agricola le specie di pomodoro da piantare. I rivenditori sapranno consigliare quali acquistare, perché esistono delle specie di pomodoro che non sembrano soggette all’attacco di questo pericoloso fungo. Molto importante è poi la rotazione delle colture.
Approfondimenti
Un’altra frequente causa di morte della pianta del pomodoro è un nemico ancor più grande. Si tratta del grillotalpa a cui la Redazione ha dedicato un articolo precedente per spiegare con quali soluzioni naturali eliminarlo.