Una pianta di limone deve ricevere tutte le cure necessarie per prosperare. Infatti, non tutte le zone d’Italia hanno un clima adatto alla sua coltivazione. Questo non significa che non si possa godere di un raccolto di limoni. Semplicemente occorre avere molta attenzione e cura. Infatti, potrebbero verificarsi degli inconvenienti.
L’estate mette a dura prova alcune piante. Il sole può creare aridità, siccità, può bruciare le foglie, far seccare i frutti. Tuttavia, se sul finire dell’estate i frutti sono secchi, può non essere colpa del caldo. Se la pianta di limone soffre e i frutti sono secchi i motivi potrebbero essere altri.
È molto importante conoscere bene le caratteristiche della pianta e sapere che cosa fare nei vari periodi dell’anno. Solamente in questo modo si potrà avere un raccolto abbondante di limoni gialli e succosi. Vediamo nel dettaglio come poter agire per provare a rimediare.
Se la pianta di limone soffre e i frutti sono secchi ecco che cosa fare
Indice dei contenuti
Quando si decide di coltivare una pianta di limone in vaso o nel proprio giardino, è necessario sapere come riconoscere i rami fruttiferi. Dopo averlo fatto, aspettare che i frutti crescano e controllare sempre la loro maturazione. Se la pianta, soprattutto in estate, perde le foglie, ha le foglie gialle o ha i limoni secchi, bisogna intervenire.
Per prima cosa è necessario guardare il colore dei limoni. Se sono verdi e secchi, sono ancora immaturi e qualcosa nella cura della pianta è andato storto. Se invece sono gialli e secchi vuol dire che sono rimasti troppo tempo sulla pianta. C’è un tempo giusto per raccoglierli.
Ad ogni modo, gli aspetti da considerare se i limoni sono ancora immaturi e secchi sono questi:
- innaffiatura: se la pianta è a terra bisogna garantirle acqua almeno una volta alla settimana d’estate. Se in vaso, la pianta avrà bisogno di più acqua;
- fertilizzante: molti commettono questo errore. Sbagliare il fertilizzante vuol dire danneggiare la base della pianta che poi metterà tutte le sue energie per risolvere il danno. Quindi, lascerà seccare i suoi frutti per sopravvivere. Il concime adatto è quello con potassio e fosforo;
- potatura: è necessaria una potatura drastica e poi un mantenimento nel corso dell’estate. In questo modo si potrà dare la giusta energia e la giusta quantità di aria e di luce a tutte le sue parti.
Concime fai da te
Abbiamo detto che il concime più adatto per far maturare i limoni è formato da potassio e fosforo. Per questo motivo si possono usare dei concimi naturali che si hanno a casa. Uno di questi, molto efficace, è la buccia di banana. Farla a pezzettini e mescolarla alla terra può dare un aiuto prezioso a tutta la pianta.
Lettura consigliata
Piantare e coltivare dal seme un albero di limone in vaso con 4 metodi