Il peperoncino è una spezia amatissima. Il problema è che, spesso, capita di usarne troppo oppure di sceglierne uno che non si è capaci di tollerare.
Il bruciore provocato dal peperoncino deriva da un alcaloide presente al suo interno, la capsaicina. Per cercare ristoro, la prima cosa che si fa è bere acqua. La verità è che se la lingua e la bocca bruciano a causa del peperoncino non serve assolutamente a niente. Il sollievo che si prova è apparente e molto blando, a volte persino inesistente. Cerchiamo dunque di capire qual è la soluzione migliore a questo problema.
Se la lingua e la bocca bruciano a causa del peperoncino bere acqua serve a poco, ecco invece i rimedi a cui ricorrere per trovare immediatamente sollievo
Indice dei contenuti
Il primo passo è masticare del pane. Permetterà di rimuovere meccanicamente la capsaicina, raschiandola via dalle mucose. Probabilmente non avrà un ruolo decisivo nel calmare il bruciore, ma è la prima soluzione che si ha a portata di mano quando si mangia.
Il rimedio più efficace in questo senso è sicuramente un bicchiere di latte, specialmente quello intero, grazie alla caseina contenuta al suo interno. Per la stessa ragione, anche lo yogurt greco è un ottimo rimedio contro il bruciore causato al peperoncino, purché abbia una buona percentuale di grassi al suo interno.
Anche lo zucchero o il miele, diluiti in un bicchiere d’acqua o da soli, possono dare immediato sollievo.
In mancanza di questi ingredienti, un’altra soluzione è l’olio. Sicuramente, però, nessuno ne berrebbe un bicchiere intero. Proprio per questo, si può aspergerlo sul pane. Il problema è che ci vorrà davvero molto pane per riuscire a calmare il bruciore. Pertanto, le soluzioni precedentemente elencate potrebbero essere quelle più comode e a portata di mano.
Lettura consigliata