Se la lavatrice si muove troppo durante i lavaggi e le centrifughe, le cause potrebbero essere molteplici.
Da un carico mal bilanciato, ad un pavimento non livellato, a dei piedini mal regolati, ecc. Con questo articolo forniremo qualche valido consiglio per verificare quale potrebbe essere la causa, se la lavatrice si muove troppo durante i lavaggi e le centrifughe. Spesso questo difetto può essere risolto facilmente. Vediamo in che modo.
Un carico mal bilanciato
Indice dei contenuti
Un carico troppo inconsistente può fare muovere eccessivamente il nostro elettrodomestico. Oltre a rappresentare uno spreco.
La lavatrice va caricata con indumenti misti, senza eccedere con quelli che assorbono troppa acqua durante il lavaggio, ma evitando anche un carico troppo scarso. Seguendo questo consiglio, la nostra lavatrice si muoverà notevolmente meno.
I piedini regolati male
Ogni lavatrice poggia su dei piedini regolabili. Spesso se la lavatrice si muove, può dipendere da una errata regolazione di questi. Verificare che siano regolati bene, e sistemarli laddove ci rendessimo conto che non lo sono, potrebbe risolvere il problema di una lavatrice si muove troppo durante i lavaggi e le centrifughe.
Un pavimento storto
Anche un pavimento storto o mal livellato può fare muovere eccessivamente la lavatrice durate i lavaggi o le centrifughe. Le soluzioni in questo caso sono due: o si sposta in un luogo migliore, dove il pavimento è più omogeneo; oppure si regolano i piedini in base al dislivello del pavimento, adattandola perfettamente al luogo dove poggia.
Un pavimento liscio e scivoloso
Delle piastrelle troppo lisce e scivolose, potrebbero anch’esse far muovere eccessivamente la nostra lavatrice. Se si tratta l’unico posto in cui possiamo tenerla, potremmo ovviare posizionando un tappeto al di sotto di essa. Questo la farà muovere di meno.
Gli ammortizzatori rovinati
Una lavatrice un po’ più vecchiotta potrebbe avere degli ammortizzatori usurati, che possono essere sostituiti facilmente. In molti casi, questa sostituzione potrebbe risolvere il problema.
Un contrappeso male ancorato o rotto
Le lavatrici posseggono un contrappeso che serve proprio a farle muovere meno. A volte si allenta o si rompe e questo può far sì che la lavatrice si muove troppo durante i lavaggi e le centrifughe. È facile riconoscere un contrappeso mal ancorato, produrrà dei suoni simili a delle martellate.
Tubo di scarico e pompa di scarico mal funzionanti e ostruiti
Se entrambi questi componenti della nostra lavatrice fossero ostruiti e mal funzionanti, si potrebbe creare un ristagno d’acqua che potrebbe ad uno squilibrio della nostra lavatrice.
Una corretta pulizia e manutenzione di questi componenti potrebbe risolvere questo fastidioso difetto.
Verificare tutti gli aspetti citati potrebbe aiutarci a risolvere facilmente il problema di una lavatrice si muove troppo durante i lavaggi e le centrifughe, evitando di chiamare un tecnico.