Gli smartphone sono dei preziosissimi alleati per risolvere molti problemi della vita quotidiana. Oggi tutti ne abbiamo uno e lo utilizziamo per moltissime ore ogni giorno. Purtroppo, però, l’uso prolungato è una delle cause della diminuzione repentina della durata della batteria. Non è l’unica. In alcuni casi sono alcune app killer che dovremo cancellare a rovinare il telefono. In altri è la memoria sempre piena a rallentare il dispositivo e a farlo lavorare più del dovuto. Spesso, invece, sono alcuni errori che compiamo inconsapevolmente a ridurre la vita della batteria. E se la batteria del telefono dura poco dovremmo iniziare proprio da qui per risolvere il problema.
Facciamo attenzione alla scelta dei cavi di ricarica
Indice dei contenuti
Molti di noi credono di risparmiare acquistando cavi di ricarica e caricabatterie economici. Oppure non compatibili. Probabilmente è uno degli errori più gravi che possiamo fare perché i pochi euro risparmiati potremmo ripagarli con gli interessi distruggendo la batteria. Componenti non originali o difettosi rischiano infatti di far surriscaldare la batteria e rovinarla per sempre.
Mai far scaricare completamente il telefono
Le batterie dei moderni smartphone non sono come quelle dei primi cellulari. In passato la soluzione migliore era quella di far scaricare completamente il telefono e ricaricarlo fino al 100%. Con le batterie di nuova concezione, invece, è meglio ricaricare quando è tra il 15% e il 75% e non arrivare al massimo. Facendo così riusciremo probabilmente a preservare la batteria e a farla durare più a lungo.
Se la batteria del telefono dura poco dovremmo sempre evitare questi 4 errori di cui spesso non ci accorgiamo nemmeno
Altro sbaglio molto frequente è quello di tenere il telefono attaccato al caricabatterie quando è completamente carico. Molto meglio toglierlo anche se non è al 100%. In caso contrario rischiamo di ridurre ogni giorno la portata della batteria e di surriscaldare troppo sia il telefono che il dispositivo di ricarica.
Proprio il calore è il nemico giurato anche delle batterie più moderne e performanti. In questo caso dovremo stare attenti soprattutto ai caricabatterie da auto e a quelli portatili. Tenere il telefono in carica al sole, ad esempio in macchina o in spiaggia, non solo diminuisce la vita della batteria, rischia anche di “cuocerla” con lo scenario peggiore di farla esplodere.
Evitiamo sempre di esporre il telefono alle fonti di calore. Ne va della sua funzionalità e anche della nostra salute e di quella del nostro portafogli.
Lettura consigliata