Se in terrazzo o giardino vediamo questo insetto, allora potrebbe esserci anche il suo nido a cui dobbiamo fare attenzione

terrazzo

Se viviamo in una casa con il giardino ci sarà sicuramente capitato di vedere insetti o piccoli animali. Tutto questo è assolutamente normale, dato che il verde è il loro habitat. Magari possiamo vedere correre nel giardino delle lepri, se abbiamo una casa in montagna potremmo esserci trovati davanti a delle impronte di volpi. E poi ci sono gli insetti. Spesso, se abbiamo l’orto, gli insetti sono ghiotti del nostro raccolto, ma ci sono varie soluzioni per difenderlo.

Animaletti che ci ronzano attorno e da cui puntualmente fuggiamo correndo e urlando. Finché sono delle mosche o zanzare tutto scorre liscio, anche se fastidiose. Quando invece incontriamo api, vespe o calabroni, l’irrazionalità vince sulla razionalità e ci diamo alla fuga come se avessimo visto un orso bruno.

Gli insetti sono parte dell’ambiente e tutti noi sappiamo, ad esempio, quanto siano importanti le api. Queste, infatti, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul Pianeta. Insomma, sono degli insetti fondamentali per la nostra Terra e dobbiamo salvaguardarle.

In natura però vige la legge del più forte e della famosa catena alimentare. E se le api si nutrono di nettare, qualche altro insetto si nutre di loro.

Se in terrazzo o giardino vediamo questo insetto, allora potrebbe esserci anche il suo nido a cui dobbiamo fare attenzione

La vespa velutina è un insetto che si nutre delle api e, facendolo, le mette a rischio. Le api sono fondamentali per la biodiversità, e per questo motivo bisogna salvaguardarle. Anche dai loro nemici.

Quindi, se in giardino o in terrazzo dovessimo trovare uno di questi insetti, facciamo attenzione, perché potrebbero mettere a rischio la vita delle api che si trovano nel nostro giardino.

Ovviamente è complesso riconoscere una vespa velutina ed avere la certezza che sia proprio lei. Quindi quello che possiamo fare è sicuramente cercare una foto online di questo animale e, se mai dovessimo vederne uno, cerchiamo di fargli una foto vicino al suo nido primario.

Il nido primario, quindi composto dalla regina e alcuni individui, solitamente si trova attaccato a delle pareti. Quindi osserviamo terrazze o soffitti.

Se pensiamo che quindi sia un nido di vespe velutine, possiamo contattare degli apicoltori locali che verranno presso la nostra abitazione e rimuoveranno il nido proteggendo le api.

In questo modo nessuno si farà male e le api potranno vivere felici senza problemi e potranno continuare a contribuire alla biodiversità della Terra. Dunque, se in terrazzo o giardino vediamo questo insetto, comunichiamolo agli apicoltori locali che se ne prenderanno cura.

Lettura consigliata

Non cacciamo questo innocuo animale dalle nostre case perché è un fedele alleato contro le zanzare

Consigliati per te