Ci sono delle macchie che potremmo definire “storiche”, perché contro di loro facciamo una vera e propria crociata. Al motto di “via lo sporco dalla nostra casa”, schieriamo il nostro esercito di detergenti, chimici e naturali. Magari cercando di prediligere sempre l’aspetto ecologico, sia per la nostra famiglia che per la povera Terra. Uno di questi nostri nemici giurati è sicuramente il calcare, che si annida un po’ dovunque. Anche a causa, come abbiamo visto, dell’acqua particolarmente ricca di calcio delle nostre città. Via allora a cercare di mettere in campo tutti i sistemi per debellarlo.
Poi ci sono le macchie di unto e di grasso. Quelle che si depositano sul piano cottura, che magari ci è costato un capitale e che abbiamo acquistato tra i più innovativi e ricercati. Proprio di piano cottura andremo a parlare oggi, cercando un mix di prodotti che facciano da cavalleria, fanteria e aviazione contro lo sporco di casa.
Quando acqua e bicarbonato possono non bastare
Indice dei contenuti
Se il piano cottura non ne vuol sapere di venire pulito, oltre ad acqua e bicarbonato, ricordiamoci di questo rimedio. Abbiamo paragonato scherzosamente a una crociata la nostra lotta contro le macchie dei fornelli e del piano cottura. Ci perdonino la licenza i nostri Lettori, ma il paragone serve perché, come in battaglia, potrebbero servire i rinforzi.
Se acqua e bicarbonato rappresentano solo la fanteria, vino bianco e aceto simboleggiano la cavalleria. Quella schiacciante di Alessandro Magno o di Napoleone. Quella che, col suo intervento e le sue tattiche, volgeva in vittoria anche una quasi sconfitta. Ed è quello che accade anche a noi, prima di far scendere in battaglia proprio aceto di vino.
Se il piano cottura non ne vuol sapere di venire pulito con i soliti acqua e bicarbonato proviamo un sistema sempre naturale e ancor più disinfettante
Per le nostre operazioni di lotta alle macchie del piano cottura, partendo dai fornelli:
- prendiamo 1 pentolino e versiamoci dentro 1 tazza d’acqua e 2 di aceto;
- facciamo bollire;
- inseriamo i fornelli del piano cottura a turno nella soluzione;
- stendiamoli su uno strofinaccio e asciughiamoli perché non subentri la ruggine;
- nell’eventualità che resista qualche piccolo deposito di unto, basterà la spugnetta di ferro per eliminarlo.
Questa soluzione, prima ovviamente di essere “inzuppata” vale anche per la pulizia del piano, igienizzandola e liberandola dallo sporco.
Lettura consigliata