Non tutti sono esperti di meccanica o appassionati di auto. Questo fa sì che per molti, quando si palesa un problema alla propria macchina, si cerchino delle risposte. Spesso senza avere una cultura in materia per poterle dare.
E non appena si ha la sensazione di avere a che fare con una criticità meccanica si inizia a temere il peggio, che ci siano, in particolare, parti intere da sostituire e interventi complessi da fare.
Circostanze che, in genere richiedono tempi lunghi di lavorazione, indisponibilità del veicolo e soprattutto un consistente esborso economico.
Se il pedale della frizione rimane abbassato o non torna, ecco cosa può essere
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Può, ad esempio, capitare che a un certo punto il pedale della frizione resti abbassato. Non accade dunque quello che dovrebbe succedere, cioè che risalga fino a tornare alla normale altezza. Questo ha come probabile conseguenza l’impossibilità a innestare le marce. Diventa, così, difficile far muovere l’auto.
Gli esperti, in questi casi, danno il consiglio di provare a rialzare il pedale in maniera manuale. Portando il piede al di sotto, infatti, si potrebbe fare in modo che torni a funzionare per lo stretto necessario a portare il veicolo a casa o in officina, marciando con prudenza. Sarà poi il meccanico a individuare quale potrebbe essere stato il problema.
Qualora, invece, non si riesca a ripristinare una corretta funzionalità del veicolo, è opportuno richiedere soccorso stradale.
Problemi alla frizione, non sempre è “bruciata” come si usa dire
Ogni volta che si ha un problema alla frizione la si immagina “bruciata”. Un termine popolare spesso usato impropriamente. Tuttavia, a scatenare la criticità potrebbero essere diversi fattori. Tocca ai meccanici fare la “diagnosi”.
Qualora, ad esempio, si tratti di una frizione di tipo idraulico, la problematica potrebbe risiedere nella necessità di sostituire la pompa o il cilindro. Non va, inoltre, escluso che possa trattarsi di un problema strettamente legato al pedale e in particolare alla molla. In tutti i casi la questione potrebbe anche essere strettamente correlata all’usura.
Se il pedale della frizione rimane abbassato, potrebbe anche essere un problema di molla.
Come capire se la pompa è rotta
Va detto che, a volte, la pompa della frizione, prima di dare netti problemi di funzionamento, potrebbe anche dare avvisaglie in precedenza. Può capitare, ad esempio, di notare che la resistenza del pedale potrebbe diminuire in maniera sensibile rispetto al normale funzionamento.
Il consiglio è, dunque, di quello di prestare attenzione alle sensazioni che si hanno alla guida, magari spiegandole al meccanico di fiducia. Potrebbe diventare più facile anticipare interventi di manutenzione, prima che il problema si riveli in forma “acuta”.
Può, ad esempio, essere utile far fare una valutazione generale al veicolo quando lo si porta a fare il tagliando Attenzione, ovviamente, da non confondere le procedure di manutenzione con la revisione auto.
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