Panificare con il lievito madre è una grande soddisfazione. Ci permette infatti di preparare pane, pizza e perfino dolci deliziosi e morbidi. La pasta madre è però a volte difficile da gestire. Chi non riesce a rinfrescarla troppo di frequente può infatti temere che la pasta madre sia morta e non funzioni più. È però raro “uccidere” veramente questo tipo di lievito. Ecco perché se il lievito madre ci sembra andato a male possiamo ancora salvarlo in questi modi.
Se la pasta madre ha un brutto aspetto
Indice dei contenuti
Spesso ci spaventiamo perché la nostra pasta madre assume un brutto aspetto. La apriamo e ci accorgiamo che in superficie si è creato del liquido poco invitante. Molti si fanno prendere dal panico e finiscono col gettare via tutta la pasta madre.
Questo è però un errore! Spesso in questi casi la pasta madre è rimasta troppo tempo inutilizzata. Il consiglio in questo caso è di eliminare questo liquido. Se si è formata una crosticina in superficie anche questa va grattata via. Lo lievito potrebbe però essere ancora vivo e funzionante!
Non perdere le speranze
Non bisogna quindi avere paura, se il lievito madre ci sembra andato a male possiamo ancora salvarlo in questi modi. Se il lievito ci sembra infatti poco attivo possiamo ancora recuperarlo. Ciò accade se ad esempio il lievito è privo di bollicine. In questo caso la pasta madre è solo molto debole. Per farle riprendere forza è possibile effettuare dei rinfreschi frequenti. Il consiglio è quello di rinfrescarla ogni giorno finché non si raggiunge la forza lievitante desiderata.
Per dare una spinta in più alla pasta madre è possibile aggiungere un po’ di miele, di zucchero o di yogurt al rinfresco.
Ci sono però dei casi in cui la pasta madre è irrimediabilmente perduta. Ciò però accade raramente. Dobbiamo però buttare la pasta madre se si è creata della muffa o se la superficie assume un colore scuro. Bisogna anche fare attenzione all’odore. È normale che la pasta madre emetta un odore un po’ acido. Quando però è davvero maleodorante vuol dire che è andata a male.