Se il ginocchio non si piega ecco quali potrebbero essere le cause

ginocchio

Il corpo umano, secondo molti, è assimilabile a una macchina perfetta.

Si può dire che sia senza dubbio così, fino a quando l’usura non contribuisce a far inceppare qualche meccanismo. Un’immagine fedele di questa metafora è sicuramente rappresentata dalle articolazioni.

In un corpo in giovane età sono quasi sempre perfette, ma con l’andare del tempo qualcosa cambia. Sia che si tratti di traumi o semplicemente di un normale “invecchiamento”, si finisce per avere delle potenziali criticità.

Se il ginocchio non si piega ecco quali potrebbero essere le cause

E, per certi versi, una delle articolazioni più problematiche resta il ginocchio. Si tratta di una delle più sollecitate. Basti pensare, ad esempio, quando viene messa in azione per camminare, correre, salire le scale o semplicemente sedersi.

Questa sua costante sollecitazione fa in qualche modo sì che, se qualcosa non funziona, ce ne si accorga più o meno subito.

Può, dunque, capitare di fare i conti con un possibile “dolore acuto” al ginocchio. Come ricorda l’Humanitas, una manifestazione che può essere paragonata ad uno schiocco all’interno dell’articolazione. Questo, dal punto di vista funzionale, può generare l’impossibilità a svolgere le normali azioni. Un effetto ricorrente è il non riuscire a flettere o estendere il ginocchio.

Cosa accade se, quando si piega, il ginocchio fa male

Quello che potrebbe accadere è che dei frammenti di menisco potrebbero inceppare il meccanismo. Si tratta di cartilagini che fanno da “ammortizzatori” all’interno del ginocchio.

Alcuni pezzetti potrebbero, dunque, andare a inserirsi nelle zone funzionali, pregiudicando il funzionamento dell’articolazione. Queste parti di menisco potrebbero essere generate da contusioni, traumi distorsivi, ma anche dall’azione del tempo. Una su tutti è l’usura.

Attenzione ad alcuni fattori come, ad esempio, il sovrappeso che potrebbero favorire eventuali processi sfavorevoli. Per risolvere il problema i medici adottano, a seconda dei casi, trattamenti conservativi o chirurgici con tecniche poco invasive (artroscopia).

Capire se si ha un problema rivolgendosi ad un medico

Se il ginocchio non si piega o si hanno difficoltà nelle normali funzionalità, si deve parlarne con il medico di famiglia. Toccherà a lui, eventualmente, consigliare il da farsi. Potrebbe, ad esempio, indicare una visita ortopedica specialistica, attraverso cui ottenere una diagnosi.

Esistono diversi test clinici che consentono di avere un quadro di quella che è la situazione dei menischi. Così come si potrà rilevare l’eventuale presenza di altre criticità.

Attenzione, ovviamente, a non favorire i fattori di rischio. Primo fra tutti il sovrappeso. Vale, dunque, la pena valutare l’eventuale necessità di perdere peso. Ed esistono diverse opzioni per accelerare il metabolismo dopo una certa età.

Lettura consigliata 

Quanto dura l’esame PET, a cosa serve e come bisognerebbe prepararsi

Consigliati per te