Se il frigo puzza ecco cosa usare per eliminare il cattivo odore

frigorifero

Il problema dei cattivi odori in casa è ampiamente diffuso in tantissime zone e non sempre è così semplice da risolvere. In particolare la cucina è uno dei posti che presenta più frequentemente questo disagio. Dai cestini dell’immondizia, specialmente quelli dell’organico con il caldo, potrebbero emergere cattivi odori ma fortunatamente bastano alcuni accorgimenti per risolvere il problema.

Tuttavia anche posti freschi e refrigerati come il frigo potrebbero comportare qualche disagio. Anche in questo caso, però, se il frigo puzza possiamo usare delle ingegnose soluzioni naturali.

Conservazione degli alimenti

Se il nostro frigo presenta cattivi odori la ragione potrebbe dipendere sia dalla pulizia che dalla conservazione corretta degli alimenti. Ad esempio sarebbe sconsigliabile lasciare in frigo senza protezione cibi particolarmente “profumati” come pesce e formaggi. Sempre meglio utilizzare della pellicola per alimenti e conservare il cibo per poi consumarlo il prima possibile.

Invece alimenti come aglio e cipolla dovrebbero essere conservati fuori dal frigo. Infatti oltre ad appestare il frigo, aglio e cipolla sono sensibili all’umidità e pertanto il frigo è l’ultimo posto dove metterli. Conservandoli in frigo marciranno aumentando il cattivo odore.

Inoltre sarebbe consigliabile mettere dei fogli di carta assorbente nel cassetto delle verdure. Questi assorbiranno l’umidità ed eviteranno che eventuali depositi di cibo rimangano nell’elettrodomestico.

Se il frigo puzza ecco cosa usare per eliminare il cattivo odore

Ma quando il frigo puzza in modo fastidioso cosa potremmo fare? Molto semplice, basta usare qualche astuzia domestica. Innanzitutto sanifichiamo il frigo utilizzando del succo di limone diluito in acqua. Mettiamo due parti d’acqua e una di succo di limone in un contenitore spray che spruzzeremo poi sulle pareti del frigo per poi pulire. Se preferiamo, possiamo sostituire il succo di limone con dell’aceto di mele. Utilizzando questo prodotto non solo igienizzeremo le superfici ma daremo un gradevole odore al nostro frigo. Una volta compiuta questa operazione, poi, sarà sufficiente mettere alcuni ingredienti che assorbiranno la puzza. Ad esempio i fondi di caffè sono eccellenti a tal scopo e, non a caso, vengono impiegati anche per nascondere i cattivi odori in macchina.

Spugne acchiappa odori

Altro alimento che può aiutarci contro la puzza in frigo è il pane che, proprio per questa ragione, non deve essere conservato in frigo. Infatti il pane assorbe gli odori e, se ne abbiamo di vecchio, possiamo metterne qualche fetta che fungeranno da spugna. Infine un metodo meno noto per contenere il cattivo odore è quello dei tappi di sughero. Questi piccoli oggetti assorbiranno i cattivi odori liberando il frigo da questo inconveniente

Lettura consigliata

Ecco l’insospettabile oggetto che molti gettano ma preziosissimo nelle pulizie di casa dal forno al bagno

Consigliati per te