Se il cane mangia le feci ecco come correggerlo senza intimidazioni e punizioni

cane

È uno dei problemi più disgustosi che i proprietari di cani devono affrontare: la coprofagia nei propri animali. Purtroppo il comportamento di consumare le feci è molto comune nei cani. Molti proprietari devono ingegnarsi per fare in modo che il proprio cane desista da questo comportamento. L’intimidazione, però, non serve a nulla. Sgridare o punire il cane quando mangia le feci è controproducente. Il cane non farà altro che farlo di nascosto, oppure molto velocemente prima che riusciamo a raggiungerlo. Dunque che cosa fare.

Mangia le proprie feci più frequentemente con cibo umido

Se il cane consuma le proprie feci, questo comportamento è più comune quando l’animale consuma del cibo umido. Il cibo umido da infatti alle feci un odore più attraente. Per cominciare a risolvere il problema, dovremmo dunque cambiare la dieta del cane e passare al cibo secco, che gli farà produrre feci molto meno ‘appetitose’. Ma se questo non basta, vi sono altri rimedi.

Avere sempre in tasca un bocconcino prelibato

Cosa fare se il cane mangia le feci di altri animali oltre che le proprie? Cominciamo con un ‘rinforzo positivo’. Insegniamo al cane il comando ‘lascia’, e premiamolo profumatamente ogni volta che da attenzione a noi e non alle feci che ha puntato sul terreno. Ma attenzione: dobbiamo sempre essere pronti. Durante le passeggiate, dobbiamo sempre avere a portata di mano dei bocconcini prelibati da dare a Fido. Certamente preferirà un bel pezzo di pollo o di prosciutto alle feci, e il cane deve essere sicuro che se ci darà attenzioni, riceverà un boccone prelibato.

Se il cane mangia le feci ecco come correggerlo senza intimidazioni e punizioni

Insegnando al cane il comando ‘lascia’ e premiandolo profumatamente ogni volta che ci da ascolto, pian piano imparerà che non vale la pena consumare le feci che trova sul terreno.  Insegnare al cane il comando ‘lascia’ è uno degli strumenti più efficaci non soltanto per fargli passare la cattiva abitudine di mangiare le feci, ma anche in innumerevole altre occasioni. Ma attenzione, perché l’addestramento deve essere sempre senza intimidazioni.

Dobbiamo cominciare insegnandogli a lasciare oggetti che per lui hanno poco valore, come una carota, un pezzo di carta, o un gioco che non ama particolarmente. Poco per volta, passeremo a oggetti più difficili, come delle crocchette o una pallina. In ultimo, gli insegneremo a lasciare oggetti che hanno una grande attrattiva per lui, come del cibo umido o, appunto, le feci. Per addestrare il cane al meglio, dovremmo sempre rivolgerci a un professionista che usa metodi dolci e senza intimidazioni.

Un ulteriore consiglio: durante l’addestramento possiamo far indossare al cane una museruola quando lo portiamo in passeggiata, per evitare che consumi le feci di altri animali, che potrebbero trasmettere malattie. Il cane non ne sarà infastidito se gli insegniamo ad indossare la museruola in maniera positiva e senza costrizioni. Teniamo presente che se il nostro cane è un cucciolo, questo comportamento potrebbe risolversi da solo nel giro di pochi mesi, quando il cucciolo avrà soddisfatto la sua curiosità.

Lettura consigliata

Per un cane ben educato sono queste le prime tre cose da insegnare al cucciolo quando lo portiamo a casa

Consigliati per te