Spesso si dice che al cane “manchi solo la parola” perché sfruttando praticamente ogni parte del suo corpo riuscirebbe a entrare in grande sintonia con l’uomo. Con la coda, con gli occhi, con le zampe riuscirebbe a comunicare come se parlasse la nostra lingua, creando un rapporto così forte da sembrare un umano.
Quasi ogni gesto, posa o comportamento comunicativo sarebbe del tutto innato e prenderebbe spunto dalla vita dei suoi antenati lupi prima dell’addomesticamento. Un esempio significativo potrebbe essere un’attività molto comune tra i Fido e cioè lo scavare sul pavimento, sui tappeti, nella cuccia o dopo aver fatto pipì.
Altrettanto comune è la leccata d’orecchio e proprio nell’articolo di oggi cercheremo di svelare i suoi incredibili, teneri e curiosi significati.
Se il cane lecca l’orecchio del padrone, di un altro cane o del gatto questi potrebbero essere alcuni sorprendenti motivi
Indice dei contenuti
Che il cane si lecchi per mantenersi pulito è qualcosa di assolutamente naturale. Tuttavia, potrebbe stupire quando questo “rituale” venga rivolto a noi umani, ad un altro cane e persino al suo antagonista per eccellenza, il gatto.
Alla base di tutto dovremmo considerare che la lingua sarebbe uno dei principali organi di conoscenza, alla stregua del tartufone e dell’odorato. Con la lingua il cane esplora, conosce, impara, facendosi un’idea del mondo che lo circonda e contemporaneamente trasmette un messaggio.
Questo suo comportamento, quindi, sarebbe esternato a tutto ciò che fa parte della sua vita, compresi essere umani e altri animali. Di questi, in particolare, adorerebbe le orecchie, che in quattro e quattr’otto potrebbero diventare preda di leccate ad alto tasso di umidità.
Il principale motivo che si aggirerebbe dietro a questo comportamento sarebbe legato a una questione d’igiene. Il cane, infatti, non riesce a pulirsi le orecchie da solo e così affida questo compito ad altri cani e ricambia a sua volta la cura. Per cui quando lecca le orecchie di noi padroni o quelle del gatto potrebbe volerci dire: è giunta l’ora di una bella pulita.
Allo stesso modo potrebbe voler dirci che facciamo parte del suo branco, dimostrandoci una sorta di rispetto.
Secondo motivo
Un altro motivo legato a questo particolare comportamento del cane sarebbe da ricollegare semplicemente al gusto. Il cane, infatti, sarebbe particolarmente attratto dal sapore delle orecchie, umane e feline, in cui si va ad accumulare il cerume.
Con la lingua, quindi, lo andrebbe ad assaporare, godendosi lo “spuntino” e rilassandosi.
Terzo motivo
Infine, potrebbe farlo semplicemente per dimostrare a noi o al gatto il suo affetto, perché il cane, si sa, è un animale molto espansivo. Allo stesso modo, però, si impegnerebbe in questo comportamento per ricevere attenzioni e magari una coccola extra, in uno scambio di amorevolezza reciproco.
Allora, se il cane lecca l’orecchio del padrone, ma anche di un altro Fido o di un micetto, ecco individuati alcuni dei possibili motivi.
Lettura consigliata